βttober Fest 2024, il Console di Monaco saluta l’amministrazione ed i cittadini di Lauria.

MONACO DI BAVIERA / LAURIA (PZ) – E’ stata presentata al Console Generale d’Italia presso Monaco di Baviera l’edizione 2024 dell’βttober Fest Città di Lauria.
In tale occasione una delegazione di cittadini di Lauria capitanata dal Presidente della Compagnia del Leone, Antonio Cipriano, ha consegnato al Console l’opera pittorica “Biscotto ad Otto” dell’Artista lucana Lidia Di Giorgio.

Il “Biscotto ad Otto” è espressione della cultura gastronomica lucana. E’ il biscotto salato cotto due volte che forse, più di altri prodotti, sintetizza l’essenza di un popolo e di un territorio: prodotti semplici e genuini che, lavorati con sapienza assumono la dimensione dell’eccellenza.
L’Artista in stile pop art intende valorizzare e promuovere questi valori traghettandoli, dal punto di vista pittorico, ad una nuova generazione. Così con movenze dinamiche e colorate il biscotto lucano riecheggia il simbolo algebrico dell’infinito “∞” e quello matematico dell’otto “8” associato nel cristianesimo ad un nuovo inizio.
Con tali auspici l’Artista in collaborazione con la Compagnia del Leone, anche in rappresentanza della Città di Lauria, ha omaggiato di tale opera il Consolato Generale d’Italia presso Monaco di Baviera.

L’auspicio è rinsaldare un legame culturale che affonda le proprie radici in tradizioni culturali e gastronomiche per certi versi sovrapponibili.
In tal senso “Il Biscotto ad Otto” particolarmente diffuso nel territorio del Lagonegrese è molto simile nella forma e nella ricetta al Prezler/Bretzel diffuso in Germania, Austria e Svizzera.
Propositi pienamente condivisi dal Console il quale, grato ed onorato del calore manifestato, ha rivolto alla cittadinanza i propri saluti auspicando un sempre maggiore coinvolgimento tra le comunità interessate.

CLICCA QUI per il programma completo dell’βttober Fest Città di Lauria 2024

.