POTENZA – È appena stato dato da parte della Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP l’annuncio della approvazione del progetto “Social learning in rural areas” (acronimo “SLERA”), una iniziativa finanziata dal programma Erasmus + KA210-VET – Small-scale partnerships in vocational education and training come ref. n.2024-2-IT01-KA210-VET-000281051. Il progetto SLERA si propone di creare una piattaforma digitale di formazione e scambio interattivo tra piccoli commercianti: si tratta di un progetto formativo che mira a sviluppare le abilità e le competenze tali da poter utilizzare gli strumenti digitali e multimediali a scopo professionale. L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire a piccoli commercianti e venditori (che solitamente hanno meno possibilità rispetto ai grandi imprenditori) le conoscenze digitali di base per accompagnare nella crescita la propria attività di vendita/business attraverso l’utilizzo dei social media o siti web: in realtà lontane dalle zone urbane e così rurali come quelle in cui hanno sede i partner di progetto, tali conoscenze risultano strumenti essenziali per facilitare le dinamiche lavorative e non limitarsi alla sopravvivenza. Le aree rurali interne, infatti, oltre ad essere dislocate e decentrate, sono anche soggette al fenomeno dello spopolamento e i piccoli commercianti subiscono in prima persona l’assenza di consumatori fisici. Partner del progetto sono le seguenti organizzazioni: Libera Intelligentiam Narrando Europam (Italia- coordinatore del progetto), Lingua Consulting Spolka z Ograniczona Odpowiedzialnoscia (Polonia), Erasmus ME Academy gGmbH (Germania) e Camera di Commercio della Basilicata (Italia). Le attività previste nel progetto SLERA riguardano, oltre alla disseminazione che coinvolgerà tutti i partner per l’intera durata del progetto, l’organizzazione di 4 meeting (uno per ogni partner) dedicati agli staff di ciascuna organizzazione; lo sviluppo dei focus group e ricerche di settor; e la creazione di una piattaforma digitale LMS per creare scambio interattivo tra piccoli commercianti e tra questi e gli acquirenti interessati ed infine la realizzazione di un percorso formativo per i piccoli commercianti che avrà l’obiettivo di far comprendere ai gruppi target i social media, insegnando loro a creare contenuti di qualità e permettendo la costruzione di relazioni professionali online attraverso l’utilizzo della citata piattaforma.