5vele: legambiente Maratea risponde all’amministrazione cittadina

Maratea (PZ) – A scanso di equivoci, rispetto alla lettera che ci ha inviato l’Assessore all’Ambiente di Maratea il Dott. Biagio Glosa, con la quale manifesta la volontà dell’Amministrazione Comunale di Maratea, di non sottoporre a selezione il Comune nella prossima Guida “Il mare più bello” di Legambiente e Touring Club Italiano, precisiamo che, a differenza di altri riconoscimenti, l’assegnazione delle Vele non prevede richiesta, collaborazione o contributo alcuno da parte dei Comuni stessi.

Legambiente da oltre vent’anni passa in rassegna circa trecento comuni costieri turistici del nostro Paese riportandone le valutazioni sulla Guida realizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano.

La classificazione, ricavata sulla base di informazioni oggettive e valutazioni soggettive così come riportato sulla Guida, attiene alla libera iniziativa di un’associazione ambientalista e del Touring Club Italiano che, come accade per qualsiasi guida turistica (si tratti di località, di ristoranti, di alberghi o di campeggi) sottopone a valutazione le località ricavandone un giudizio a prescindere dalla volontà o meno del soggetto in questione ad essere valutato.
Spiace registrare una nota polemica a nostro avviso ingiustificata alla luce del rapporto di collaborazione che ha da sempre caratterizzato la nostra iniziativa e della classificazione raggiunta dalla cittadina, fra le migliori località costiere della nostra penisola.

In ultima battuta, precisiamo che alla richiesta di spiegazioni ricevuta dall’Assessore Glosa, in merito al declassamento da 5 a 4 Vele, Legambiente ha risposto in modo pubblico il 2 agosto tramite conferenza stampa e con successiva pubblicazione sulle maggiori testate giornalistiche locali e regionali.

lettera affidata ai social da parte del circolo Legambiente Maratea sky&sea