POTENZA – Mescolando luce e poesia Potenza rende omaggio all’indimenticabile cantautore lucano Pino Mango: una speciale installazione luminosa e le note delle sue canzoni in filodiffusione in piazza Mario Pagano. Dalla serata del 6 novembre, giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni, una frase iconica tratta da una delle sue canzoni più amate, ‘La rondine’, illumina la facciata del teatro Stabile “regalando ai passanti un’esperienza emozionante e intensa” evidenziano gli organizzatori.
L’iniziativa, proposta dal gruppo ‘Potenza turistica’ e patrocinata dal Comune di Potenza, che ha deliberato appunto il patrocinio dell’iniziativa, anticipato l’avvio del funzionamento della filodiffusione, oltre ad aver provveduto alla parte autorizzativa e a quella relativa alle spese di energia elettrica e Siae, mira a “tenere viva l’eredità artistica di Mango, un autore che ha saputo toccare il cuore di milioni di persone con la sua voce unica e i suoi testi poetici. La scritta luminosa rappresenterà un momento di riflessione e di bellezza urbana, evocando la delicatezza e la profondità delle parole di Mango e offrendo a tutti i cittadini e visitatori un’occasione per rivivere l’intensità della sua musica anche attraverso la riproduzione in filodiffusione, durante la giornata, della playlist dei suoi brani” secondo gli ideatori e realizzatori del progetto.
Posizionata sulla balconata del teatro Stabile, la scritta luminosa non sarà solo un omaggio a Mango, ma anche un invito “a rallentare, fermarsi e lasciarsi ispirare dalle sue parole”.
“La musica di Mango è un patrimonio della cultura musicale lucana,” dichiara il sindaco Vincenzo Telesca “questa installazione rende tangibile la forza delle sue parole e invita la comunità a riscoprire il suo messaggio. La scritta luminosa offrirà, specialmente nelle ore serali, uno spettacolo suggestivo che unisce memoria e innovazione. Un’occasione imperdibile per tutti coloro che hanno amato Mango e che ancora oggi trovano nelle sue canzoni una fonte di emozione e ispirazione”.
Nel ringraziare per il lavoro svolto e per “la spiccata sensibilità mostrata nei confronti dell’iniziativa gli uffici comunali nelle persone dei dirigenti Romaniello e Di Lascio, dei funzionari Saponara e Santoro, nonché la disponibilità della Covel group per gli aspetti che riguardano la filodiffusione, l’assessore al Turismo e Centro storico Federica D’Andrea ha aggiunto: “Quella di Mango è una delle voci più autentiche della nostra tradizione artistica. Con questa iniziativa, fortemente voluta dal gruppo di estimatori del cantautore afferenti a ‘Potenza turistica’, supportati dall’assessorato che rappresento, si è giunti a trasformare le sue parole in un punto luminoso della città, allietato dalle dolci note della sua musica, un messaggio visivo e sonoro che alla sera rinnova il potere evocativo della sua poesia. Non solo un omaggio alla sua arte, ma un invito per tutti noi a ritagliarci un momento di riflessione e a ricordare quanto sia importante coltivare la bellezza e la poesia nelle nostre vite”.