A Castelluccio Inferiore la prima di “Ritratti urbani”

Un cortometraggio per la promozione e la valorizzazione del territorio

CASTELLUCCIO INFERIORE (PZ) – Un cortometraggio per la promozione di un itinerario alla scoperta della storia, della tradizione, dei luoghi di culto del territorio. Nasce così “Ritratti Urbani – Viaggio alla scoperta dei tesori di Castelluccio Inferiore” che sarà presentato venerdì 21 marzo a Castelluccio Inferiore in un duplice appuntamento: alle ore 9:30 al plesso scolastico Emanuele Gianturco dell’Istituto comprensivo Don Bosco e alle ore 19:00 presso la Chiesa Madre San Nicola di Mira. 

L’itinerario, raccontato nel cortometraggio, parte dal Convento di Sant’Antonio, oggi sede del Comune, si snoda lungo i vicoli del centro storico, tocca il percorso sensoriale nei pressi della sorgente San Giovanni e apre una finestra sulle Chiese di Castelluccio Inferiore, veri e propri scrigni d’arte e spiritualità con affreschi, statue, stucchi e dipinti che rappresentano un patrimonio di inestimabile valore. 

Le interviste puntano i riflettori sugli scavi archeologici che hanno portato alla luce resti di epoca pre-romana e sui giacimenti di lignite. Si racconta dei personaggi illustri, come Francesco De Rosa, emigrato in Argentina nel 1892, scopritore del metallo argentino “Nikel de la Plata”, e del “miracolo degli occhi” della statua della Madonna Addolorata avvenuto il primo giugno 1896.

L’itinerario, percorribile tranquillamente a piedi, termina su una collina con una veduta mozzafiato sulla valle del Mercure, dove si trovano la Chiesa della Madonna della Neve e il museo della Cultura contadina. 

“Il cortometraggio promuove un percorso tra elementi identitari del contesto storico, culturale, artistico e religioso del nostro paese – ha dichiarato Francesco Paolo Campanella, sindaco di Castelluccio inferiore – Un’operazione di recupero della memoria storica per rafforzare il senso di comunità e per la promozione del territorio”.

Il progetto è stato realizzato per il Comune di Castelluccio Inferiore da Francesco Zaccara, Sincro Produzioni di Giuseppe Ielpo e Nicola Lanziani, tramite il Bando “Iniziative per il recupero delle tradizioni e di cura del paesaggio” del Gal La Cittadella del Sapere Srl. 

Il cortometraggio e le informazioni sull’itinerario, saranno disponibili sul sito istituzionale del Comune e accedendo direttamente dal Qr Code collocato su tabelle interattive posizionate in punti strategici del territorio. 

Pubblicità