A Latronico la raccolta differenziata sarà più “smart”

LATRONICO (PZ) – “Con un finanziamento di 670.000 euro del PNRR porteremo la tecnologia digitale nel settore dei servizi di raccolta e igiene urbana, per realizzare un sistema informativo integrato per il monitoraggio ed il controllo della raccolta dei rifiuti. Il processo di controllo dei conferimenti fatti dalle utenze durante la raccolta porta a porta è di fondamentale importanza, per realizzare un sistema di tariffazione puntuale, che consente al cittadino di pagare quanto realmente produce. Nei Comuni in cui è stato implementato un sistema di questo tipo, si è assistito da un lato ad una diminuzione del numero medio di conferimento annui per famiglia, dall’altro ad una più attenta differenziazione, soprattutto per quanto riguarda la frazione del secco residuo non recuperabile che rappresenta l’unica frazione che concorre negativamente al mancato raggiungimento degli obiettivi di R.D.vIn più l’amministrazione comunale vuole acquistare 2 compostiere elettromeccaniche completamente automatizzate di capacità pari a 80 t/anno (cad) per il recupero dell’umido, e con l’impianto di selezione e/o recupero dei rifiuti differenziati, già situato nel nostro comune, si potrà arrivare finalmente alla chiusura completa del ciclo dei rifiuti per dare veri vantaggi ai cittadini e all’ambiente”. Lo rende noto il sindaco di Latronico, Fausto De Maria.

Con questo finanziamento del PNRR gli uffici del comune di Latronico stanno provvedendo, attraverso una gara, alla fornitura nel dettaglio di:

  • 11.188 (uno per ogni utenza) di mastelli con TAG RFID da 40 lt dotati di sistema identificativo delle utenze, in modo da gestire l’associazione tra il codice identificativo del contenitore e l’utenza stessa. Sarà così possibile permettere lettura, registrazione e trasmissione dei dati di conferimento delle utenze, ma anche rendere possibile la gestione della TARI a corrispettivo.
  • 145 contenitori carrellati da 240 lt con sistema di riconoscimento utenza (contenitori stradali intelligenti). contenitori sono dotati di un sistema di serratura elettronica e di
    identificazione dell’utenza e saranno distribuiti alle U.N.D. e alle U.D. condominiali presenti sul territorio comunale.
  • 12 Macchine da interno per la triturazione del vetro. Il macchinario previsto utilizza il principio della triturazione del vetro direttamente alla fonte. Tali macchine hanno la funzione di ridurre notevolmente la volumetria originale di bottiglie, barattoli e oggetti di vetro di uso comune. Ne consegue una notevole riduzione dei costi di raccolta differenziata, ma anche un minore impatto ambientale in termini di inquinamento atmosferico e inquinamento acustico.
  • 3 Macchine da esterno per la triturazione del vetro. Con gli stessi obiettivi, saranno installate anche tre macchine da esterno per la triturazione del vetro. Ogni macchina stradale ha una capienza di ca. 300 kg. di vetro che corrispondono a ca. 1000 bottiglie di varia grammatura. Le stesse vengono svuotate attraverso un sistema di aspirazione con appositi furgoni, che garantiscono silenziosità e pulizia in ogni condizione d’uso.
  • 1 postazione intelligente per la raccolta di Piccole Apparecchiature Elettroniche Domestiche consente di raccogliere in modo differenziato, in un cassonetto standard da
    360 litri, piccole Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (micro RAEE). Si tratta di una postazione per esterni con raccolta in contenitori su ruote. L’attrezzatura è un grado di riconoscere l’utente conferitore e, attraverso un apposito software e creare una banca dati dei
    conferimenti che si traducono in punti da sfruttare in attività convenzionate.
  • 1 distributore automatico di kit per le buste della raccolta differenziata aumenta la digitalizzazione dell’intero sistema, in quanto gli uffici comuni o il gestore del servizio possono
    monitorare chi ha effettuato il ritiro del kit, oltre che monitorare il riempimento della macchina per poter provvedere al successivo caricamento, permettendo il funzionamento h24. Il distributore di buste per la raccolta differenziata ha la possibilità, grazie ad una connessione internet, mediante indirizzo IP pubblico, di poter effettuare numerosi controlli.
  • Censimento delle utenze e distribuzione delle attrezzature. Mediante un applicativo software installato su tablet, sarà possibile verificare e correggere i dati delle utenze; acquisire la posizione GPS dell’utenza; specificare la tipologia di contenitori utili all’utenza; associare un’utenza ad un condominio; acquisire un’immagine e prendere nota; inserire i dati di una nuova utenza.
  • Sistema di tracciamento rifiuti. I lettori RFID consentiranno la registrazione dei conferimenti fatti dalle utenze nella raccolta porta a porta attraverso l’identificazione automatica del contenitore dotato di tag RFID.
  • Monitoraggio della flotta mezzi attraverso un combinato di hardware e software in grado di rilevare la posizione in tempo reale
    e di controllare le attività del mezzo, come di seguito specificato: inizio/fine attività; percorsi e soste a motore acceso/spento; ore a motore acceso/spento; utilizzo della presa di forza; utilizzo dell’alza-volta contenitori; compattazioni e scarichi; utilizzo delle spazzole/barre della lavastrade; entrata/uscita da aree di interesse.
    Tali dati saranno utili per un’analisi del mezzo dal punto di vista dell’efficienza e della manutenzione, consentendo di programmare
    interventi ordinari che possono scongiurare danni più onerosi causati magari da un’errata o mancante comunicazione tra operatori e responsabili.
  • Implementazione di un sistema di monitoraggio raccolta e servizi accessori, mediante una piattaforma unica, sviluppata in
    linea con quanto previsto dal D.M. Ambiente 13/02/2014, che consente di seguire da vicino tutte le fasi che concorrono al progetto di raccolta rifiuti e di accedere con pochi click a tutte le informazioni inerenti al servizio di raccolta. Il sistema deve essere in grado di predisporre le banche dati delle utenze domestiche e non domestiche oltre che di aggregare, manualmente o in automatico, le utenze condominiali.
  • Realizzazione di un APP interattiva dedicata alle utenze, quale strumento informativo e interattivo che rende i cittadini parte attiva del processo di raccolta avvicinandoli al tema della raccolta differenziata. Essa rappresenta una porta di accesso a tutte le informazioni sulla raccolta e sulla gestione eco-sostenibile dei rifiuti.