A Potenza la presentazione del progetto audio-video “Basilicata” degli Smania Uagliuns

POTENZA – Stamani, lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 10 nel Palazzo della Cultura a Potenza è in programma la presentazione del progetto audio-video “Basilicata” realizzato dalla band Smania Uagliuns in collaborazione con i registi Walter Molfese e Angelo Chiacchio. Di seguito i particolari.

Gli Smania Uagliuns sono una band di origine lucana (Latronico) con all’attivo due album, un EP, diverse collaborazioni, live in tutta Italia e progetti di vario tipo che hanno ricevuto negli anni un ottimo riscontro di critica e pubblico.

Il loro nuovo singolo, dal titolo “Basilicata”, è disponibile online su tutti gli store digitali e sul canale YouTube della band.
Si tratta di un brano e relativo video musicale realizzato in collaborazione con la Regione Basilicata e altri enti di promozione territoriale, dedicato alla loro regione di provenienza, ma che va ben oltre l’impostazione di un semplice videoclip. Nel raccontare e celebrare la loro terra, con amore ma anche schiettezza ed ironia, hanno cercato di superare con arguzia cliché e luoghi comuni e di dar vita ad una cartolina musicale che, sia dal punto di vista estetico e produttivo che da quello emozionale, tende ad avere uno spiccato carattere cinematografico, risultando quasi un ibrido tra un videoclip e un piccolo documentario. Le numerose riprese, infatti, sono state effettuate tra centinaia di set in decine di location e comuni su tutto il territorio regionale.
Ne risulta, quindi, un prodotto dal grande potenziale, sia come opera artistica d’intrattenimento che come contenuto promozionale per i singoli luoghi e per tutta la regione.
Da poco pubblicato, sta già riscuotendo un consenso unanime sia tra web e media che durante le presentazioni e proiezioni che si stanno tenendo sul territorio, dall’anteprima al Marateale ad altri importanti festival ed eventi tra cui il Matera Film Festival.