A scuola tra le montagne del Pollino

Michela D’Alessio, docente di Storia della pedagogia, ricostruisce storie dimenticate di scuola, in collaborazione con l’Associazione ArtePollino e il Comune di Latronico. L’appuntamento è per sabato prossimo, 28 settembre, nella biblioteca comunale di Latronico.

LATRONICO (PZ) – Sabato prossimo, 28 settembre, a Latronico, alle 17, nella Biblioteca comunale, Michela D’Alessio, docente di Storia della pedagogia, ricostruirà storie dimenticate di scuola tra le montagne del Pollino, in collaborazione con l’Associazione ArtePollino e il Comune di Latronico.

L’attività intende dare avvio al progetto di un laboratorio nomade alla scoperta delle ultime storie e delle ultime scuole ancora raggiungibili tra le montagne del Pollino, in particolare nel paese di Latronico e delle sue contrade per ripercorrere i difficili cammini dell’alfabeto nei contesti rurali. L’iniziativa coinvolgerà in modo partecipativo tutta la comunità e le scuole attraverso prestiti o donazioni di ricordi, testimonianze, oggetti, fotografie della vita scolastica del passato. Nell’occasione saranno raccolte alcune testimonianze dalla viva voce di alcune ex-maestre.

Il tema della memoria scolastica dal basso – di luoghi dimenticati e di alcuni maestri antifascisti che li hanno abitati – diventa la cartina di tornasole della sostenibilità culturale di un territorio e della sua comunità: per una rigenerazione della memoria identitaria del Pollino, a cominciare dal suo patrimonio ambientale, culturale e scolastico.