Accoglienza profughi ucraini, i sindaci di San Fele, Filiano e Francavilla in Sinni firmano una convenzione

POTENZA – Firmata, stamattina, in Prefettura a Potenza la Convenzione per accogliere i profughi ucraini, in fuga dalla guerra. Assieme al Prefetto erano presenti alla firma del protocollo il Sindaco di San Fele Donato Sperduto, il Sindaco di Filiano Francesco Santoro ed il Sindaco di Francavilla in Sinni Romano Cupparo. Sono circa 1000 i profughi ucraini arrivati finora in Basilicata, dove sono distribuiti in 69 comuni (52 nel Potentino e 17 nel Materano).

“San Fele è da sempre un paese accogliente e ha risposto all’esigenza di mettere in piedi un sistema di accoglienza che ci faccia trovare pronti nel caso di nuovi arrivi, dando disponibilità fino ad un massimo di 50 posti letto, proprio per fronteggiare un esodo mai così veloce negli ultimi 80 anni. Questo documento – spiega il sindaco Sperduto – ci impegna, insieme agli altri comuni e alla Prefettura di Potenza, a una diretta gestione dei profughi, anche attraverso le associazioni e i privati”

“E’ nostro dovere mettere in campo tutte le azioni e le risorse possibili per accoglierli al meglio e farli sentire come a casa. Come si è già verificato in questi giorni, sono certo che tutta la comunità, generosa ed ospitale, non farà mancare il proprio supporto”, conclude il primo cittadino di San Fele.