Acquedotto Lucano: in Basilicata arrivano i contatori digitali

POTENZA – Riduzione di costi, migliore consapevolezza degli utenti in relazione ai propri consumi , uso razionale delle risorse; e ancora migliore gestione della rete e migliore individuazione delle perdite tecniche e commerciali. Acquedotto Lucano avvia la graduale sostituzione degli attuali
contatori meccanici, con l’installazione di nuovi contatori digitali privi di parti in movimento (cosiddetti “statici”) in tutti i Comuni della Basilicata. Potenza, Matera, Melfi, Lauria e Rionero in Vulture sono i primi comuni interessati.

I nuovi misuratori SSM-Aquo installati da Acquedotto Lucano sono sistemi di smart metering a ultrasuoni, ed utilizzano tecnologie di telegestione che permettono una elevata precisione nella misura dell’acqua e nella lettura dei consumi.

Tutti i vantaggi per l’utente:
Elevata precisione anche per basse portate idriche che transitano nel misuratore, da cui consegue una altrettanto elevata precisione nella fatturazione dei consumi
 Superamento della necessità di rilevare e comunicare l’autolettura dei consumi
 Visibilità in tempo reale dei propri consumi
 Miglioramento dell’interazione e della qualità del servizio, per aiutare gli utenti finali a ridurre consumi e costi.
 Possibilità di rilevare eventuali allarmi: perdita, scoppio, tubo vuoto, flusso inverso.


Infatti, il contatore smart di Acquedotto Lucano è in grado di rilevare:
tubo vuoto: assenza di acqua nel tubo
perdita: rileva un flusso continuo di >0,5*q1 per 12 ore (*
tamper (frode elettronica): rilevata apertura del contenitore plastico
tubo ghiacciato: temperatura dell’acqua inferiore a 0,5 °C (1h consecutiva)
livello batteria basso
Tutte queste funzionalità sono mostrate sul display lcd, che resta sempre acceso: non sono previsti tasti di navigazione, e il menu visualizza i dati ciclicamente secondo tempistiche predefinite
L’apparecchio – in parte costruito in policarbonato e in parte in lega di ottone – è in grado di resistere a temperature comprese tra -25° C + 55° C.

Considerato l’impatto che questa attività avrà su tutti i cittadini, perchè si tratta di entrare nelle case degli utenti, Acquedotto Lucano ha messo in campo una attività di comunicazione che va ben oltre gli obblighi normativi. Per questo, AL ha previsto, insieme a una lettera per gli utenti, degli avvisi da affiggere sugli immobili, cartoline per prenotare gli appuntamenti e una serie di altre attività, affinchè l’informazione sia ampia e capillare