ALBANO DI LUCANIA (PZ) – Don Rocco De Cicco, storico parroco di Albano di Lucania per 47 anni ci ha lasciato oggi. Parroco umile, popolare sempre al servizio della gente, spesso dei più bisognosi, degli ultimi. La sua autorevolezza derivava anche dalla capacità di tenere unita la comunità di Albano di Lucania, pur nella diversità delle opzioni politiche senza mai venir meno di essere sacerdote di tutti.
Don Rocco ha fatto parte di quella generazione di preti che ha inteso la sua missione di testimonianza dei valori cattolici declinati nella società civile e nelle istituzioni tramite la Dc condividendo le scelte e le azioni. Amico di tutti non esitava a telefonare o a scrivere pur di aiutare qualcuno ai responsabili politici a cominciare da Colombo, ai parlamentari, ai consiglieri regionali e provinciali.
A don Rocco era difficile se non impossibile rispondere negativamente perché il suo intento era sempre quello di dare una risposta ai bisogni di un territorio e della gente. Ho avuto il privilegio di essere stato un suo amico a cui non ha fatto mancare suggerimenti e consigli. Ogni volta che si andava ad Albano era d’obbligo andarlo a trovare e scambiare delle opinioni. Porterò per sempre nel mio cuore il ricordo di Don Rocco ,parroco vero, mite ,saggio e buono .