Condividiamo e pubblichiamo sul nostro portale il ricordo che il prof. Carmine Cassino ha tributato al maestro e fotografo Armenio D’Alessandro, venuto purtroppo a mancare in data odierna. Dalla nostra redazione le più sentite condoglianze alla famiglia.
LAURIA (PZ) – Armenio d’Alessandro è stato il mio maestro delle elementari. Di lui serbo un ricordo forte, potente. Temevamo la sua autorità, ma lo rispettavamo, per la sua autorevolezza. So che non tutti ne hanno capito l’azione pedagogica, so che lui poco ha fatto per farsi capire da tutti. Forse neppure gli interessava. Ma per me rimane un pioniere, su molte cose: come l’introduzione volontaria dello studio della lingua inglese nelle sue classi, quando si era lungi dall’avvertirlo come una competenza ineludibile. Uno studio fatto prevalentemente sui testi delle canzoni dei Beatles, sua grande passione giovanile, che si traduceva nei saggi di fine anno, diventando nostra passione a sua volta. Non è certo un caso se molti tra i miei compagni di allora ne ricordano ancora i versi. Crescendo non ne ho più condiviso la visione del mondo, che manifestava in perentori editoriali sulla stampa locale; ma il ricordo che ne ho avuto e che rimarrà è quello di un maestro che ha sempre creduto nei suoi ragazzi.
Che la terra gli sia lieve.
Carmine Cassino
Foto, Archivio Lauria Wedding story (Facebook)










































