“Adorazione”, a Lauria grande successo di pubblico per il Concerto all’Alba

LAURIA (PZ) – Si è svolto, come ogni anno, nella splendida cornice del Santuario della Madonna Assunta, a Lauria, la quarta edizione del Concerto all’Alba, meeting sonoro in occasione del solstizio d’estate in cui gli artisti che si esibiscono vengono chiamati a musicare l’alba, particolarmente suggestiva in un punto da cui la vista e l’anima dominano le splendide ondulazioni della valle del fiume Noce, attraverso uno sguardo che in 180º abbraccia le vette del massiccio del Sirino fino ai monti che fanno da corona alla costa di Maratea. 
Titolo dell’alba musicata del 2025 è “Adorazione”: in questo modo Salvatore Papotto (programmazioni elettroniche e basso) e Peppino Anfossi (violino) hanno voluto denominare la performance seguita da centinaia di persone giunte sul colle dell’Armo nonostante l’ora temeraria. Uno spettacolo in cui le sonorità degli strumenti più classici si è fusa perfettamente sia con le modulazioni dell’elettronica, cifra stilistica del concerto all’alba, sia con la potenza del paesaggio, in un connubio capace di creare in chi ascolta, simultaneamente, relax ed elevazione dell’animo.


Si registra, quest’anno, un incremento delle presenze venute da fuori territorio, anche da fuori regione per poter assistere a un appuntamento che lentamente, grazie alla sua specificità musicale e paesaggistica, sta guadagnando il consenso sempre più ampio di un pubblico variegato e intergenerazionale. 
Appuntamento, dunque, all’edizione 2026. 

Il commento del Comune di Lauria

Grande successo anche quest’anno per il Concerto all’Alba di Lauria. È sempre una grande emozione vedere il colle dell’Assunta con così tante persone a quell’ora del mattino. L’alba 2025 è stata musicata magistralmente dagli artisti Peppino Anfossi e Salvatore Papotto.
“Voglio esprimere la mia piena gratitudine a tutte le associazioni che contribuiscono alla realizzazione di un evento così importante per la valorizzazione dei nostri luoghi e del nostro patrimonio paesaggistico; un evento che la mia amministrazione sostiene convintamente sin dalla prima edizione.
Abbiamo accolto la prima luce dell’estate con grande serenità d’animo, in un’alba che sul piano internazionale, purtroppo, non si è schiusa sotto i migliori auspici”, commenta il sindaco di Lauria Gianni Pittella.

Pubblicità