LAURIA (PZ) – Il pari interno col Castelluccio in campionato e la sconfitta contro il Brienza in Coppa italia di mercoledì, segnano per l’Atletico Lauria il minimo comune denominatore di un secondo tempo non affrontato in maniera importante e decisa da parte dei laurioti.
Questo fattore porta mister Aita a imporsi delle domande, soprattutto inerenti agli ennesimi singoli episodi che vedono i suoi ragazzi penare in avanti ed essere puniti alla prima occasione utile: “A Brienza, come con il Castelluccio, non abbiamo affrontato un secondo tempo all’altezza delle nostre capacità e aspettative”, ha dichiarato Aita. “Il problema è sempre lo stesso, se non le chiudi le partite, prima o poi il gol avversario può arrivare, e a noi capita troppo spesso di essere puniti alla prima distrazione o svista difensiva”.
Il tecnico biancorosso guarda anche l’aspetto psicologico del suo gruppo, ammettendo magari la troppa emotività dei suoi quando le cose non si mettono per il verso giusto: “Una questione emotiva? Può starci, se vedi i tuoi sforzi vanificarsi sotto porta e vedi gli avversari che alla prima occasione utile vanno in rete. è normale che la squadra possa perdere fiducia in sè stessa. Siamo un gruppo giovane e i cali possono starci, ma servirà calarci con più convinzione nei momenti negativi che in una partita ci sono e ci saranno sempre”.
Aita non guarda molto al Policoro per la sfida di domani, non perché non sia importante, ma perché vuole spostare il focus sulla propria squadra, in cerca di una consapevolezza e una cattiveria che la riporti ai tre punti: “Non ho avuto modo di visionare molto l’ ASD Policoro Calcio, ma sta facendo bene e dovremo stare attenti. Ma non voglio pensare molto agli avversari, noi dobbiamo guardare in casa nostra e risolvere i nostri problemi offensivi e di autostima diciamo. Il problema siamo noi, e anche la soluzione, basterà avere più coscienza dei nostri mezzi ed essere più incisivi”.
La sfida di domani potrà vedere l’assenza di Puoli e Calomino, ma l’allenatore calabrese fa leva sull’orgoglio dei suoi uomini: “Difficile recuperare qualche indisponibile per domani, anzi, sono da monitorare anche Puoli che ha preso una botta a Brienza e Calomino alle prese con un risentimento muscolare. Mi aspetto una prova d’orgoglio domani, per rialzarci subito e dimostrare di essere una squadra che può dire la sua in questo campionato”.