Al via la tre giorni lauriota in onore di San Rocco. Tradizione, fede e grandi novità “canore”

LAURIA (PZ) – Parte oggi la tre giorni lauriota in onore dei festeggiamenti di San Rocco. Il rito religioso, partito ufficialmente lo scorso 25 agosto con l’esposizione della statua ai fedeli, entra nel vivo dalla serata odierna con la partenza del rito civile, con la ormai tipica pasta e fagioli in Piazza San Giacomo e l’intrattenimento del gruppo musicale “I Carioca Band”. Nella giornata di domani, la banda musicale di Orsomarso suonerà tra le strade cittadine a partire dalle 9 del mattino, con conclusione, alle 21 in Piazza del Popolo, del concerto della Tribute Band dei “TreeGees”, con un viaggio in musica nei grandi successi dei Bee Gees, pionieri della musica dance anni 70 e 80. Domenica si entra nel vivo, con la processione del Santo per le vie del borgo lauriota e la benedizione del “Drappo del Santo”. Nella serata poi, a partire dalle 21, spazio alla tradizione storica di San Rocco e al talento locale, con la celeberrima rassegna de “Le Voci della Valle”, quest’anno particolarmente ricca di avvincenti novità. Curato nei minimi particolari il programma messo in campo dal Parroco, associazione ‘‘Amici di San Rocco – Lauria’’ e Comitato Festa, per una tre giorni che coniuga fede, intrattenimento ma anche grande tradizione, voglia di stare insieme, enogastronomia e talento locale. Una festa che si preannuncia avvincente e partecipata, per salutare l’estate con devozione e sano divertimento.

Qui sotto il programma completo

PROGRAMMA RELIGIOSO

Domenica 25 AGOSTO

INTRONIZZAZIONE della STATUA DI SAN ROCCO

ore 18.00 – Processione con la statua di San Rocco dalla Chiesa del ‘‘Purgatorio’’

alla Chiesa di San Giacomo. Segue Santa Messa e Settenario di Preghiera.

Da lunedì 26 AGOSTO  a sabato 31 AGOSTO

SETTENARIO DI PREGHIERA

ore 18.00 – Santa Messa e Settenario di preghiera (Chiesa di S. Giacomo)

Domenica 1 SETTEMBRE

ore 7.30 – Santa Messa (Chiesa di San Giacomo)

ore 11.00 – Santa Messa (Chiesa di San Giacomo)

ore 17.00 – CORTEO DEL ‘‘DRAPPO DI SAN ROCCO’’ da Piazza del Popolo fino alla Chiesa di San Giacomo, ove verrà benedetto dal Parroco. Il corteo sarà accompagnato dalla Banda Musicale ‘‘S. Cecilia’’ di Orsomarso (CS), dall’Associazione ‘‘Amici di San Rocco – Lauria’’ e dal Comitato Festa.

ore 18.00 – Santa Messa (Chiesa di San Giacomo). Segue Solenne Processione della Venerata Statua di San Rocco, accompagnata dalla Banda Musicale, dall’Associazione ‘‘Amici di San Rocco – Lauria’’, dal Comitato Festa, dalle Autorità e dal popolo di Dio secondo il seguente itinerario: P.zza San Giacomo, Via Cairoli, P.zza del Popolo e P.zza San Rocco. In Piazza del Popolo sosta di preghiera ed incensazione della Statua ed al termine processione fino alla Chiesa del ‘‘Purgatorio’’ dove avrà luogo la tradizionale BENEDIZIONE DEI PANINI offerti dai devoti di San Rocco.

PROGRAMMA CIVILE

Venerdì 30 AGOSTO

ore 21.00 – PIAZZA SAN GIACOMO Sagra della ‘‘Pasta e fagioli sfritta’’.

La serata sarà allietata dal gruppo musicale I CARIOCA BAND

Sabato 31 AGOSTO

ore 21.30 – PIAZZA DEL POPOLO

TREEGEES in concerto – TRIBUTO AI BEE GEES

Domenica 1 SETTEMBRE

ore 9.00 – Giro per il rione della Banda Musicale ‘‘S. Cecilia’’ di Orsomarso (CS)

ore 21.00 – PIAZZA DEL POPOLO – ‘‘LE VOCI DELLA VALLE’’ ed. 2019

Storico Festival Canoro di valorizzazione dei talenti musicali locali.