POTENZA – I “Tutor” sono una figura fondamentale per la formazione dei futuri medici di Medicina generale, affiancando i giovani camici bianchi che partecipano ai corsi triennali di qualificazione. Fungono da supporto nelle attività teoriche svolte in classe e in quelle pratiche all’interno degli studi dei medici di famiglia o nelle Unità operative delle strutture del Servizio sanitario regionale (Ssr).
La Regione Basilicata ha promosso un corso di formazione per “Tutor di Medicina generale” affidandolo all’Ordine dei Medici della provincia di Potenza. C’è tempo fino al 10 settembre prossimo per presentare la domanda di ammissione. Le istanze – redatte su un apposito modulo riportato nell’Avviso di selezione – dovranno essere inviate, a mezzo Pec, all’indirizzo mail segreteria.pz@pec.omceo.it. Tra i requisiti richiesti la titolarità di incarico di assistenza primaria, aver maturato un’anzianità di convenzionamento con il Ssr di almeno cinque anni, un numero minimo di 750 assistiti.
“Ogni Regione – sottolinea l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico – organizza nel proprio territorio percorsi formativi ad hoc e quello della Basilicata gode di ottima reputazione in termini organizzativi e di qualità della formazione somministrata. Da alcuni anni la carenza di medici, a causa del significativo numero di pensionamenti e dello scarso ricambio generazionale, ha rischiato di influire anche sul numero di medici con qualifica di “Tutor”, indispensabili per rendere sostenibile l’espletamento stesso dei corsi. Di qui la necessità di organizzare e finanziare con urgenza un corso per Tutor di Medicina generale”.
L’iniziativa è inserita nel pacchetto di progetti formativi elaborati dalla Direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona, nell’ambito del PO Basilicata FESR FSE+ 2021-2027, ed ammessi a finanziamento con la DGR 453 dell’8 agosto 2024 avente ad oggetto “PO BASILICATA FESR FSE+ 2021-2027 – Priorità 8 Inclusione e Salute – Obiettivo Specifico ESO4.11 – Azione 8.4.11 – Ammissione a finanziamento “Piano di qualificazione delle competenze del personale sanitario“.
Il corso si terrà nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 settembre nella sede dell’Ordine dei Medici di Potenza e domenica 22 e lunedì 23 settembre in quella dell’Ordine dei Medici di Matera.
L’avviso pubblico è consultabile sui siti internet dell’Ordine dei Medici di Potenza (https://omceo.pz.it) e delle Aziende sanitarie di Potenza e Matera (https://old.aspbasilicata.it e https://www.asmbasilicata.it).