Albano di Lucania ricorda Francesco Tammone: una giornata tra memoria e impegno a trent’anni dall’uccisione dell’agente di Polizia

ALBANO DI LUCANIA (PZ) – A trent’anni dall’uccisione di Francesco Tammone, Agente Scelto della Polizia di Stato, Medaglia d’Oro al Valor Civile e unica vittima innocente di mafia riconosciuta in Basilicata, il Presidio Libera Potenza “Elisa Claps e Francesco Tammone”, in collaborazione con il Comune di Albano di Lucania e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza, promuove la manifestazione “30 anni di Memoria e Impegno per Francesco Tammone vittima innocente di mafia”, in programma venerdì 10 luglio ad Albano di Lucania.

L’iniziativa intende rendere omaggio al sacrificio dell’agente lucano, caduto il 10 luglio 1996 durante un intervento di servizio nel quartiere Serpentone di Potenza. Quella sera la pattuglia della Volante sulla quale viaggiava Tammone intervenne in seguito a una segnalazione al 113 per una violenta rissa in un bar di via Tirreno. Sul posto gli agenti intercettarono un noto pluripregiudicato della zona, in regime di semilibertà, che nel tentativo di sottrarsi al controllo aprì il fuoco contro i poliziotti. Nel conflitto a fuoco sviluppatosi in via Ionio, Francesco Tammone fu raggiunto mortalmente da due colpi d’arma da fuoco, perdendo la vita nell’adempimento del proprio dovere.

Per gli organizzatori, il suo sacrificio continua a rappresentare un simbolo di dedizione allo Stato, coraggio e senso del dovere. A trent’anni dalla sua scomparsa, spiegano i promotori, la memoria deve trasformarsi in responsabilità collettiva, affinché il suo esempio possa continuare a parlare soprattutto alle nuove generazioni.

Il programma della commemorazione prenderà il via alle ore 18 con la celebrazione della Santa Messa, presieduta da don Paolo Dinota nella parrocchia di Santa Maria Assunta. Alle 19 è previsto il corteo commemorativo con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento dedicato a Francesco Tammone, nel Parco della Rimembranza.

La giornata proseguirà alle 19.30 con la piantumazione dell’Albero della Memoria Viva, dedicato all’agente e curato dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza. L’albero sarà messo a dimora simbolicamente ai piedi del murale realizzato nel 2023 dall’artista Giulio Giordano in memoria di Tammone.

«La memoria non muore mai se trasformata in impegno quotidiano – sottolineano i promotori dell’iniziativa –. Abbiamo tutti il dovere morale di tenere viva la luce di Francesco».

Pubblicità