All’ospedale di Lagonegro il primo nato in Basilicata del 2024. Si chiama Nicoló

LAGONEGRO (PZ) – Il primo nato in Basilicata del 2024 si chiama Nicoló. É venuto al mondo alle ore 00:01 all’ospedale “San Giovanni” di Lagonegro e pesa 3kg e 100 grammi. Auguri al piccolino e ai suoi genitori da parte di tutta la redazione di ivl24.it.

Per il resto della cronaca, è stata una notte tutto sommato tranquilla quella che ha accompagnato i lucani nel nuovo anno 2024. Nelle piazze della Basilicata in migliaia hanno atteso la mezzanotte e poi festeggiato sulle note dei concerti organizzati in particolare a Potenza e Matera.

Grande successo al Parco del Castello Tramontano nella Città dei Sassi per l’esibizione di Edoardo Bennato e dei Tarantolati di Tricarico, mentre nel capoluogo l’appuntamento con il rapper Clementino ha riempito Piazza Mario Pagano e il centro storico.

L’arrivo del 2024 è stato accompagnato da una gran quantità di fuochi d’artificio. Hanno quindi avuto poca efficacia le ordinanze che ne vietavano l’accensione, in particolare nelle due città principali della regione.

Il 118 non ha segnalato alcun intervento di rilievo nel corso della notte, né per le ferite causate dai botti né per altre emergenze. Anche sulle strade della regione la circolazione è stata regolare: efficaci i controlli di polizia e carabinieri per assicurare un ritorno a casa in sicurezza.

Lavoro in più per i Vigili del Fuoco, in particolare nel Materano: una squadra è intervenuta a Tricarico per spegnere le fiamme che hanno distrutto un furgoncino treruote all’ingresso del paese. Intervento anche Potenza per un incendio in un garage. A Rotondella, invece, un incendio ha avvolto un casolare abbandonato. In entrambi i casi, non ci sono persone coinvolte.