LAURIA (PZ) – “Oggi ho inviato una nota all’assessore regionale alla mobilità per segnalare una problematica riguardante tutti i pendolari dell’area sud di Basilicata che, volendo usufruire dell’alta velocità, utilizzano il servizio navetta di Italo Treno che, provenendo dalla Calabria, fa tappa a Lauria sud”. Queste le prime parole di una lettera inviata dal sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, all’assessore regionale con delega ai trasporti Donatella Merra.
Proprio nei giorni scorsi, la stessa Merra aveva annunciato una nuova azione e strategia nel ramo dei collegamenti regionali ed interregionali, oltre a una nuova tecnica di dialogo e azione con Anas. In questo senso il primo cittadino di Lauria sollecita l’esigenza di una nuova risoluzione che superi lo stereotipo della sola ” area geografica di appartenenza”.
“Fermo restando l’esigenza di estendere l’alta velocità fino all’estremo sud” – conclude Lamboglia, – “la problematica, dettagliata nella nota, va affrontata e risolta per far sì che i territori non vengano ulteriormente penalizzati semplicemente per l’area geografica di appartenenza”.
Qui sotto la missiva integrale pubblicata da Lamboglia