POTENZA – L’alta velocità ferroviaria resta un tema di primo piano in Basilicata. Proprio oggi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini sarà in video-collegamento con Campagna, in provincia di Salerno, per l’avvio dei lavori della nuova linea Alta velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria, linea che tocca la costa tirrenica lucana.
Il cantiere intanto genera preoccupazione nei sindaci dei Comuni che ricadono nella Valle del Noce. “Quali sono gli impatti socio economici e ambientali sui territori, durante gli 8 anni di durata del cantiere? Quale sarà la risposta del sistema viario locale e nello specifico la SS 585 “fondo valle del Noce” sottoposti allo stress derivante dai trasporti dei materiali di risulta e approvvigionamento delle materie prime?”, si chiedono. Oggi è previsto un incontro in Regione proprio su questo tema.
Nel frattempo continuano i disagi per i viaggiatori lungo la direttrice Salerno-Potenza-Taranto. Tornano infatti i bus sostitutivi sulla linea Battipaglia-Potenza, interessata da una nuova sospensione del servizio su rotaie resa necessaria per consentire di svolgere i lavori atti a velocizzare la tratta. Un’interruzione di 90 giorni, come confermato in conferenza stampa dall’ad del gruppo Ferrovie dello Stato, Stefano Donnarumma – a partire dalla sera del 31 marzo fino alla mattina del primo luglio.