POTENZA – Riportiamo di seguito l’articolo pubblicato da IamCalcio sulla storia del calcio lucano a cura del collega Biagio Bianculli
Da oggi fino a quando non riprenderà il calcio giocato, vi proporremmo una volta al giorno gli amarcord di una particolare stagione di calcio regionale. Ci avvarremo dell’ausilio dei volumi de Il Calcio Dilettantistico Lucano (1920-1992 e 1993-2012 pubblicati da Rocco Curto Editore e scritti da Carlo Maglia) per riprendere ciò che è stato negli anni che hanno preceduto la nostra attuale epoca. Oggi pubblichiamo iniziamo con la rubrica “Correva la stagione 1991-92: nasce l’Eccellenza lucana“, dove al termine del campionato prevarrà la Vultur, che il 26 aprile 1992 vincerà a Muro Lucano lo scontro diretto tra le prime due della classe, per salire nell’allora Campionato Nazionale Dilettanti.
IL CAMPIONATO DI ECCELLENZA
L’istituzione del campionato di Eccellenza se non ha portato sostanziali novità al vertice del calcio regionale, l’unica è quella di due campioanti a livello regionale e di un girone in meno in Seconda Categoria, ha però penalizzato notevolmente alcuni gironi di Terza Categoria, le cui società, a causa anche di alcune defezioni, in modo particolare nel Comitato Provinciale di Matera, hanno visto aumentare notevolmente le spese di gestione. Splendida e incertissima la lotta nel campionato di Eccellenza che ha visto l’avvicendarsi al vertice di più protagoniste con il duello finale fra la Vultur e la Murese. Maratea, Melfi e Pescopagano Invicta hanno contrastato la marcia di Murese e Vultur sino a poche giornate dal termine; il titolo è stato assegnato solo all’ultima giornata con la vittoria della Vultur di Asquino in quel di Muro Lucano dopo una gara vibrante che ha entusiasmato le rispettive tifoserie sugli spalti. La formazione vulturina andrà a sostituire nel Campionato Nazionale Dilettanti (denominazione che prenderà l’attuale campionato di Serie D), lo sfortunato Moliterno, retrocesso dopo una stagione infelice, e va a tenere compagnia, con buone possibilità, al Pisticci e all’Avigliano; la Vultur parteciperà al campionato extraregionale dopo 13 anni (ultima stagione 1978-79). Anche il campionato di Promozione ha vissuto una stagione esaltante con lo scontro tra la Fiocal (Fioredelisi Laurenzana e Calvello) di Comodo e il Villa d’Agri di Masino; la vittoria finale è andata ai ragazzi della Fiocal guidati da Brindisi e Mormando; soddisfazione anche per il Villa d’Agri e il Montescaglioso promosse al superiore campionato di Eccellenza.
LA ROSA DELLA VULTUR
PRESIDENTE: Asquino
ALLENATORE: Sisto
GIOCATORI: D’Onofrio, Di Pasquale, Spalierno, Masciopinto, Cannone, D’Urso, Sisto, Della Monica, Losacco, Saccomanni, Caputo, Di Venere, Iannece, Cassese, Salvatore, Asquino, Pesacane, Placido, Nardozza, Mecca, Zotti.
Fonte Il Calcio Dilettantistico Lucano