LAURIA (PZ) – “Le famiglie che dispongono di una unità abitativa dotata di un’area esterna sufficientemente grande e con un piccolo giardinetto (spazio verde di almeno 25 mq), hanno la possibilità di effettuare il compostaggio domestico mediante compostiera, concimaia, fossa o cumulo. Per richiedere la compostiera in comodato d’uso gratuito è sufficiente contattare il numero verde 800 193 713 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 14”.
È quanto riferito in una nota dall’assessore all’ambiente del comune di Lauria Donato Zaccagnino.
“La compostiera deve essere collocata ad una distanza di almeno 5 (cinque) metri dalle abitazioni dei vicini (salvo diverso assenso del confinante interessato).
Si ricorda che è possibile richiedere la riduzione del 15% della quota variabile del tributo TARI, secondo quanto stabilito dall’art. 24 del vigente regolamento per la disciplina dell’imposta unica comunale I.U.C. e secondo il modello rinvenibile al modulo allegato qui sotto, se si pratica il compostaggio domestico mediante l’utilizzo di compostiera, concimaia, fossa o cumulo.
“La consegna delle compostiere richieste”- conclude Zaccagnino, “verrà effettuata dopo l’avvio del nuovo servizio di raccolta. Si precisa che le utenze che hanno già effettuato, negli anni precedenti, la richiesta di riduzione del 15% della quota variabile del tributo TARI non devono reiterare la richiesta” .
