Amministrative in Basilicata, al via la presentazione delle liste: 48 mila elettori coinvolti in 16 Comuni

POTENZA – Dalle 8 di venerdì 24 aprile alle 12 di sabato 25 aprile 2026 sarà possibile presentare le liste dei candidati a sindaco e al Consiglio comunale in vista delle elezioni amministrative in programma il 24 e 25 maggio in 16 Comuni della Basilicata.

Sono complessivamente 48.518 i cittadini chiamati alle urne: 35.767 in provincia di Potenza e 12.751 in provincia di Matera. Le consultazioni riguarderanno esclusivamente centri con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti; per questo motivo non è previsto il turno di ballottaggio, salvo eventuali casi di parità.

Nel Potentino si voterà in dieci Comuni: Acerenza, Castronuovo di Sant’Andrea, Cersosimo, Corleto Perticara, Filiano, Francavilla in Sinni, Lauria, Moliterno, Sant’Arcangelo e Sarconi. Nel Materano, invece, le urne saranno aperte ad Accettura, Craco, Grottole, Salandra, San Giorgio Lucano e Tursi.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un rinnovo legato alla naturale scadenza dei mandati amministrativi. Fanno eccezione Lauria e Sarconi, dove si torna al voto per cause straordinarie: nel primo Comune a seguito delle dimissioni dell’ex sindaco Gianni Pittella, nel secondo dopo la scomparsa del primo cittadino Giovanni Tempone, deceduto il 3 settembre 2025 all’età di 60 anni.

La tornata elettorale, anche alla luce dell’esito del recente referendum, si configura come un banco di prova significativo per gli equilibri politici locali. In tutti i sedici Comuni sono già in corso le trattative per la definizione delle candidature. La competizione sarà verosimilmente caratterizzata da una forte presenza di liste civiche, con una ridotta visibilità dei simboli dei partiti tradizionali sulle schede elettorali.

Pubblicità