LAURIA (PZ) – Dopo una settimana appena trascorsa che ha visto l’amministrazione lauriota impegnata su più fronti, da quello della viabilità fino all’emergenza cinghiali, passando per il piano di uso delle borracce nei plessi scolastici, il sindaco Angelo Lamboglia ha riferito nel suo consueto appuntamento settimanale su facebook, nuove importanti novità che riguardano il centro valnocino.
“Abbiamo approvato in Giunta il finanziamento vero e proprio per quanto riguarda l’adeguamento dell’impianto di Carpineto, per il quale attendiamo la chiusura della Conferenza di servizi, in modo tale da poter fare i giusti adeguamenti Aia (autorizzazione integrata ambientale), e di poter partire quanto prima con la progettazione”, riferisce Lamboglia in merito alla vicenda della discarica cittadina. Inoltre il primo cittadino ha anche annunciato che per quanto riguarda la consegna delle borracce agli studenti delle scuole primarie cittadine, si è deciso di estendere l’uso e l’assegnazione anche agli alunni delle scuole per l’infanzia.
L’incontro in Prefettura della giornata di ieri sull’emergenza cinghiali, ha anche permesso al primo cittadino di Lauria, di fare il punto sulla situazione inerente alle aree di servizio: “i lavori stanno andando avanti” – riferisce Lamboglia – “e si concluderanno ad inizio aprile. In Prefettura abbiamo inoltre preso accordo per un nuovo incontro al quale dovrà partecipare anche la Sarni, in modo da far partire anche un iter di dialogo tra i gestori in essere e la gestione futura. Faremo di tutto affinchè questo avvenga in tempi brevi” – conclude Lamboglia – “in modo da capire anche come verranno attuate tutte le tutele previste dal decreto ministeriale”.
Inoltre c’è da segnalare la convocazione del consiglio comunale per lunedì 7 ottobre a partire dalle ore 17