LAURIA (PZ) – Con un post pubblicato ieri sul proprio profilo facebook, l’assessore all’ambiente Donato Zaccagnino ha denunciato l’ennesimo scempio causato dall’abbandono selvaggio dei rifiuti in via Fontana nel rione inferiore.
Nel suddetto post, tutta la rabbia e l’indignazione dell’assessore lauriota: “purtroppo si ripete sul nostro territorio il fenomeno dell’abbandono di rifiuti. È inutile rimarcare che è un atto di grave danno all’ambiente e di offesa verso quei cittadini corretti che collaborano al buon andamento della raccolta differenziata e che rispettano l’ambiente in maniera impeccabile”.
Ma Zaccagnino non vuole sentir parlare di telecamere e videosorveglianza, ma bensì di educazione e senso civico, come egli stesso spiega: “non mi si venga a dire che servono le telecamere. È impossibile tappezzare di telecamere un territorio di circa 175 kmq e nessuna telecamera è in grado di colmare il vuoto di valori umani quali il rispetto e l’educazione. Abbandonare i rifiuti è sintomo di inciviltà e di menefreghismo messo in atto da chi non si accorge di danneggiare, oltre che l’ambiente e il proprio territorio, anche se stesso”.
Infine un appello alla cittadinanza e all’intera comunità: “Non abbiamo altri pianeti di riserva, contribuiamo a lasciare un ambiente sano ai nostri figli e alle nostre future generazioni…non esiste regalo migliore”, conclude l’assessore con delega all’ambiente.