Approvato progetto europeo di gemellaggio tra Latronico e Saint Gilles du Gard

LATRONICO (PZ) – Nell’ambito del programma cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV) è stato finanziato il bando 2023 “GEMELLAGGIO DI CITTA’ (CERV-2023-CITIZENS-TOWN-TT)” all’interno del programma europeo “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori”.

Il Comune di Latronico ha aderito al BANDO insieme al Comune Saint Gilles du Gard presentando un progetto che ha come obiettivi generali:

  • incoraggiare la partecipazione dei cittadini europei alle attività comunitarie e interculturali e aumentare il senso di condivisione dei principi europei;
  • incentivare lo sviluppo di un’identità europea accogliente e tollerante;
  • evidenziare la percezione del valore positivo del dialogo interculturale costituente una ricchezza dinamica anche per le comunità locali;
  • stimolare il dibattito sulla cittadinanza europea;
  • diffondere azioni concrete per garantire un maggiore tasso di occupazione giovanile e di crescita economica.

Nell’ambito del progetto, tra le diverse attività che si svolgeranno, sono previsti due eventi, l’uno a Saint Gilles du Gard e l’altro a Latronico.

Il progetto è stato redatto dal Consulente Dottor Paolo Caioni e dalla Presidente del Consiglio Comunale Maria Cerminara. Esso è stato ammesso a finanziamento per un totale complessivo di euro 21.145,00.