LAURIA (PZ) – “Dopo un’inerzia che dura da troppo tempo è giunto il momento di sapere con certezza la data di ultimazione delle nuove aree di servizio sul tracciato della SA-RC ammodernato e aperto al pubblico da anni. A causa di scelte discutibili, che hanno visto l’apertura del nuovo tracciato prima della realizzazione delle aree di ristoro già in essere sul vecchio tracciato, in antitesi a qualsiasi iter di pianificazione degli interventi, siamo stati e continuiamo ad essere privati di un indotto avente notevole impatto sul nostro territorio”. Lo chiede in una nota il Segretario del Pd Lauria, Angelo Lamboglia.
“Ricordando che una delle due realtà, Galdo Ovest, ha addirittura chiuso i battenti dal 2019, con ripercussioni tangibili su dipendenti e famiglie, penso – spiega il già sindaco di Lauria – che sia giunto il momento di rompere la stasi e, su iniziativa dell’amministrazione comunale, convocare un tavolo con Anas, parti sociali e nuova gestione per fare un punto sulla data di ultimazione dei lavori, dunque la nuova apertura, e intavolare il confronto per la tutela dei livelli occupazionali garantendo la continuità contrattuale precedente così come previsto dagli accordi in Prefettura e per i quali è stato fatto uno sforzo enorme.
E’ di vitale importanza fare chiarezza e soprattutto ridare slancio ad un indotto venuto meno per troppo tanto tempo a causa di responsabilità non ascrivibili ai lavoratori e alle realtà coinvolte”, conclude Lamboglia.