Associazioni e sindacati di Lagonegro chiedono un incontro alla Sindaca Di Lascio per istituire un punto vaccinale

LAGONEGRO (PZ) – ARCI Lagonegrese, AUSER Lagonegro, CGIL – Camera del Lavoro Lagonegro, Lagonegrese Possibile, Tribunale per i Diritti del Malato – Lagonegro, Pina Manzolillo e Salvatore Falabella scrivono alla Sindaca del Comune di Lagonegro, Maria Di Lascio, per richiedere un incontro al fine di attivare un punto vaccinale a Lagonegro

Gentile Sindaca,

La campagna vaccinale riferita agli ultraottantenni, condotta nei singoli paesi, ha dato ottimi risultati, tutto si è svolto in modo ordinato, in piena sicurezza e in un clima di cortesia ed attenzione che ha fatto sentire a proprio agio i vaccinandi.
Lo stesso non si può dire per la campagna in atto adesso, che vede solo due punti vaccinali nel nostro territorio, ossia Lauria e Senise. I cittadini del Lagonegrese, non più giovanissimi, sono costretti ad affrontare molti disagi, per un diritto che potrebbero esercitare tranquillamente nel proprio paese.
Richiedere un centro vaccinale a Lagonegro non è sterile campanilismo né strumentalizzazione politica di parte, è buon senso!
Avere un centro vaccinale a Lagonegro significherebbe portare a conclusione la campagna vaccinale in breve tempo e senza disagi per i cittadini nella prima fase e creerebbe le condizioni strutturali per continuare periodicamente le somministrazioni nel corso dei prossimi anni. Da più parti si è inteso sollecitare le istituzioni le quali, pur consapevoli del fatto che Lagonegro disponga di strutture e personale, fra cui medici in pensione che hanno offerto la propria disponibilità, si mostrano sorde rispetto a qualsiasi appello. È una battaglia fondamentale, riguarda tutti noi, a prescindere da qualsiasi appartenenza! Non c’è più tempo da perdere, la cittadinanza è stanca e umiliata e le Istituzioni devono dare risposte!
Chiediamo, dunque, un incontro urgente onde poter esporre le nostre richieste e le nostre proposte ed avere spiegazioni.
Cordiali saluti.

Lagonegro, 27/04/2021

ARCI Lagonegrese
AUSER Lagonegro
CGIL – Camera del Lavoro Lagonegro
Lagonegrese Possibile
Tribunale per i Diritti del Malato – Lagonegro
Pina Manzolillo
Salvatore Falabella