Atletico Lauria, appello all’amministrazione comunale cittadina

Di seguito il comunicato stampa della società calcistica Atletico Lauria a firma del Presidente Franco Atzori.

LAURIA (PZ) – Com’è nostra abitudine, in tutto quello che facciamo, a cui abbiamo dedicato tempo, passione e impegno, ci piace tracciare una linea e scandire i tempi per fare un bilancio.
L’Atletico Lauria è stato un sogno, un desiderio, voluto e pensato da un gruppo di amici, maturato durante anni bellissimi di scuola calcio, di piccoli calciatori sognanti e di girotondi per la Basilicata e non solo.

Ha viaggiato parecchio questo desiderio prima di riguadagnare il suo posto a casa e di trovare spazio e corpo nella volontà di quegli amici, che da una fine, volevano scrivere un nuovo inizio e così è stato.

Il progetto ha preso piede e l’Atletico ha restituito i colori della fede calcistica alla città di Lauria, compiendo un’impresa, crediamo, eccellente, attraverso una cavalcata straordinaria, che ha visto la squadra vincere 3 campionati consecutivi, partendo da una seconda categoria e approdando a un campionato d’Eccellenza.

Vogliamo esprimere il nostro orgoglio e la nostra gratitudine, poiché, nonostante ostacoli e difficoltà disseminati lungo il cammino, tutto questo si è realizzato grazie alla voglia di superarli e di fare gruppo, di ogni singolo elemento appartenuto a questo progetto.

Le squadre, non sono solo un blocco di 11 elementi che corrono dietro a un pallone, no, vi assicuriamo, c’è dietro molto di più: duro lavoro, fatica, organizzazione, persone che scelgono di impiegare qualcosa di se e sacrificarne altre, per amore di un’idea.

La nostra idea, insieme allo staff è stata quella di creare un gruppo, di amici, prima che di giocatori, affiatato negli spogliatoi e a tavola la domenica, prima che nel campo, credendo sempre che la componente umana sia la fonte da cui far sorgere poi, ogni successo sportivo.

Possiamo affermare di essere riusciti a creare una squadra che sapeva fare gruppo, dento e fuori dal campo, sempre grazie alla collaborazione e al supporto di tutti coloro che hanno preso parte attiva al progetto: allenatori, magazzinieri, preparatori e dirigenti ; Il calcio si fa insieme, ogni elemento è fondamentale ed indispensabile.

Vi ringraziamo per aver creduto e tifato insieme a noi e per aver sognato insieme alla squadra.

Oggi, però, vogliamo anche ricordare che questi risultati sudati e conquistati insieme, rischiano di rimanere una bella pagina di Calcio Lauriota, circoscritta a questi anni e che rischia di essere archiviata.

Nessuno vorrebbe piantare dei semi, faticare per farli germogliare e poi vederli seccare e così vi esortiamo a riflettere su quello che l’Atletico ha rappresentato per noi e per tutta la società: un tassello mancante, meritato dalla città di Lauria.

Noi abbiamo creduto in questo e abbiamo perseguito questa idea, sempre con umiltà, attraverso la politica dei piccoli passi, ma, dopo aver maturato le dovute riflessioni, è ora di prendere nuove decisioni e noi facciamo un passo indietro, esprimendo con trasparenza la mancanza di stimoli e supporto concreto ,necessari, affinchè si possa programmare un nuovo campionato.

Affidiamo formalmente questo comunicato all’Amministrazione comunale, la quale, se ne avrà volontà e piacere, potrà rendersi promotrice di un tavolo di coordinamento per un eventuale nuovo assetto organizzativo che veda coinvolte nuove figure pronte a dare nuova linfa al progetto e che se ne occupino con la serietà e l’impegno con cui noi abbiamo fatto in questi anni.

Tutto questo, al fine di permettere alla comunità Lauriota, di continuare a credere nella propria squadra da tifare la domenica pomeriggio al campo, esortando tutti a manifestare in futuro una maggior partecipazione, ricordando quanto il calore del tifo sia fondamentale per una squadra .
I titoli di coda costringono sempre a riflessioni e autocritica, certamente faremo le nostre, ma soprattutto, con commozione, vi arrivi virtualmente l’abbraccio di tutti noi.


Grazie!!!
Franco Atzori
Presidente dell ASSD Atletico Lauria