Autismo, Pittella: “Passi in avanti, occorre rafforzare i servizi”

Il Presidente del Consiglio sull’inaugurazione dei Centri sull’autismo di Pisticci e Matera: “Un ulteriore tassello positivo nel rafforzamento dei servizi di cura e assistenza, purtroppo non ancora risolutivo”

POTENZA – “La realizzazione del centro Polifunzionale ‘La Luce Don Leonardo Selvaggi’, rappresenta un segnale di grande valore per il territorio e per le tante famiglie che affrontano quotidianamente le sfide legate ai disturbi dello spettro autistico. Un passo importante per il rafforzamento del welfare regionale e una risposta concreta ai bisogni della comunità”. Lo dichiara il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella.

“L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata – aggiunge Pittella -è orgoglioso di aver contribuito a rendere possibile questo progetto, che testimonia l’impegno delle istituzioni nel potenziare i servizi socio-assistenziali. Un plauso va alla Cooperativa Sociale ‘La Luce’ che ha promosso e portato avanti questa iniziativa, dimostrando sensibilità e attenzione verso le esigenze di tante famiglie lucane”.

“Il Centro Polifunzionale “La Luce” Don Leonardo Selvaggi – prosegue il Presidente del Consiglio – sarà un punto di riferimento per l’intera regione, offrendo servizi mirati e qualificati a sostegno delle persone con Disturbo dello spettro autistico, contribuendo a migliorare la loro qualità della vita e quella dei loro cari.”

“In questo solco – conclude Pittella – si colloca anche l’inaugurazione di oggi a Matera, presso l’Ospedale Madonna delle Grazie, del nuovo ambulatorio dedicato alle persone adulte con autismo. Si tratta di un ulteriore tassello positivo nel rafforzamento dei servizi di cura e assistenza, purtroppo non ancora risolutivo in quanto resta fortemente necessario creare, recuperando una storica programmazione, una rete regionale di strutture residenziali e semiresidenziali che attualmente non soddisfa le richieste dell’utenza. Questa criticità alimenta l’emigrazione sanitaria, aggravando i disagi di pazienti e famiglie e causando un impatto economico significativo sul sistema sanitario lucano. Un’emergenza che le aziende sanitarie territoriali dovrebbero affrontare con interventi e strategie mirate, seguendo l’esempio della cooperativa ‘Luce Don Leonardo Selvaggi’.

Pubblicità