Autonomia differenziata, Lamboglia (Pd Lauria): “Bardi baratta il destino dei lucani con un bonus gas iniquo”

LAURIA (PZ) – “Con il si all’autonomia differenziata del nostro presidente di Regione, tra le altre senza alcuna discussione e mandato del consiglio regionale, emerge con forza il quadro desolante in cui il centro destra ci ha condotto. La mia personale sensazione è che il bonus gas, iniquo perché non accessibile a tutti e non basato sul reddito, posto innanzi ad ogni cosa dal governo regionale venga considerato dallo stesso una mancia elargita al popolo lucano in cambio di un’autonomia differenziata che rischia di collocarci ancor di più ai margini in uno stato in cui a tutti devono essere garantiti i medesimi diritti a prescindere dal pil”. Lo riferisce il Segretario del Pd Lauria Angelo Lamboglia.

“Fermo restando che le agevolazioni energetiche, visto quanto accaduto negli anni in Basilicata, è qualcosa che forse ci spettava da tempo, come lucano non si può accettare una scelta che ci pone ai margini e di fatto non garantisce le medesime opportunità a tutti. È necessario”, conclude l’esponente dem, “unire le forze e opporsi, senza se e senza ma, ad un disegno di legge che nulla ha a che fare con le prospettive del popolo lucano ma che riguarda altre logiche”.

“Il nostro territorio merita rispetto e va tutelato, per questo è necessario dire no e non farsi prendere in giro da chi pensa di barattare qualcosa di dovuto con un disegno di legge che rischia di creare, basandosi sul PIL, cittadini di serie A e cittadini di serie B”, conclude Lamboglia.