Abbiamo avuto modo di riportare sul nostro portale la presenza dell’attore e concittadino lauriota Rocco Papaleo alla trasmissione “Vieni da me” dalla Balivo attraverso un viaggio nei ricordi. Grazie al video rai su youtube che riportiamo in calce all’articolo abbiamo avuto modo di rivedere la puntata e di renderci conto che al minuto sei circa del video durante la conversazione tra la conduttrice Caterina Balivo e Rocco Papaleo c’è un passaggio che riportiamo di seguito (solo due battute):
Caterina Balivo afferma: “Io a Lauria non sono andata” e risponde Rocco dicendo “Peccato. Piaceresti ai laurioti. … t’invitano domani.”
E’ risaputo che Lauria sia una città accogliente e quindi, come redazione, ma immagino a nome di tutta la comunità rinvitiamo la Balivo nella nostra città con la speranza che possa ritornare nel nostro borgo il prima possibile considerato che non sia la prima volta come enuncia nel programma.
Di seguito, grazie a Maria Pia Papaleo riproponiamo la testimonianza giornalistica dell’epoca tramite le immagini dell’Eco di Basilicata (quindicinnale del 1 settembre 2009) e addirittura grazie all’archivio di Mario Lamboglia nel web ritroviamo un’intervista audio del giornalista De Filippo (presidente della Regione Basilicata) Balivo sulla sua presenza a Lauria.

