POTENZA – “Esattamente un anno dopo la legge che ha reso gratuita per i lucani una parte delle bolletta del gas, “adesso l’obiettivo diventa applicare la medesima filosofia ad acqua ed energia elettrica. Si può fare. Bollette sospese fino al 31 ottobre per i comuni alluvionati.
Nessuno ci crede? Esattamente come un anno fa. E abbiamo visto come è andata a finire”. Lo ha scritto su Instagram il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in un testo che si conclude con “buon ferragosto e viva la Basilicata” che ha tutto il sapore di un programma di fine legislatura e di una sfida che precede la campagna elettorale regionale del 2024.
Nella nota, Bardi ha sottolineato che la legge sul “gas gratis a tutti i lucani” ha posto riparo a “una storica ingiustizia: per la prima volta nella storia, le risorse dei lucani venivano restituite ai lucani. I pochi critici si sono dovuti ricredere. E non a caso hanno dovuto spostare l’attenzione su altri temi”. Nell’annunciare che “entro la fine di agosto” la Regione pubblicherà “i miglioramenti attesi” alla legge sul gas gratis, perché vi sono “aspetti da correggere”, Bardi non ha rinunciato a una posizione nettamente politica: “Alla sinistra che dice ‘si poteva fare meglio’, rispondo ‘perché non lo avete fatto prima, visto che avete governato per decenni la Basilicata e avete sciupato le risorse derivanti dalle estrazioni petrolifere?'”.