Bari, successo per la prima di “Scordato”, il nuovo film di Rocco Papaleo

BARI – Un successo di pubblico e critica per la prima di “Scordato”, il nuovo film di Rocco Papaleo presentato ieri in anteprima a Bari nell’ambito del Bifest. Applausi, pubblico soddisfatto e divertito per un film che fa riflettere attraverso la spontaneità e l’ironia dell’attore lauriota e alla bravura e abilità vocale della cantante Giorgia, coprotagonista con Papaleo alla sua prima uscita da attrice.

Girato in Basilicata tra Lauria e Maratea, dopo una breve sosta a Salerno, Scordato segna il ritorno di Rocco Papaleo dietro la macchina da presa dopo Basilicata Coast to Coast, Una piccola impresa meridionale e Onda su Onda. Il film è sceneggiato dallo stesso Papaleo insieme a Valter Lupo e ne sono interpreti, oltre alla cantante Giorgia, anche Angela Curri, Giuseppe Ragone, Anna Ferraioli, Manola Rotunno e Antonio Petrocelli.

La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga, un’affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L’insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo solitario e “contratto” che è oggi.

Il film, nelle sale cinematografiche dal prossimo 13 aprile, vede anche anche la partecipazione di molti attori e comparse locali, reclutate nell’intera valle del Noce e in particolare a Lauria. Parti importanti e grandi complimenti anche per i giovani Elisa Gallo di Lauria e Jacopo Velardi di Maratea, ieri presenti a Bari per la prima uscita.

“Iero è stato un giorno importante: il nostro Rocco Papaleo ha presentato in anteprima il suo ultimo film “Scordato”, ambientato a Lauria”. Questo il commento del primo cittadino lauriota Gianni Pittella, ieri presenta nel capoluogo pugliese. “Sono qui a Bari”, scrive sui suoi canali social, “a portare la gioia e la gratitudine di una intera comunità, e l’orgoglio per un nostro concittadino che è non solo un grande artista ma anche un figlio di Lauria che riconosce nelle proprie radici la linfa vitale delle sue sfide e delle sue vittorie. Rocco ad Maiora semper e complimenti alla giovanissima Elisa Gallo, altro orgoglio lauriota, che fa parte del cast del film”, conclude il sindaco di Lauria.

Intanto, per Papaleo e Giorgia, una bella presentazione del film anche oggi all’interno di Domenica In dove i due, ospiti di Mara Venier, hanno mostrato grande affiatamento artistico con una bellissima interpretazione a due voci di “Basilicata On My Mind”.

Guarda il trailer di Scordato qui