Trattamenti viso: il contorno occhi
LAURIA (PZ) – Con la rubrica di oggi vi svelerò alcuni segreti e rimedi naturali per la cura di questa zona così delicata del viso e particolarmente soggetta alla formazione di rughe.
L’area del contorno occhi è la parte più fragile del viso, la pelle è più sottile quindi maggiormente esposta agli stress degli agenti esterni quali raggi UV, inquinamento e sbalzi atmosferici.
Prendersi cura di quest’area è indispensabile per ritardare la comparsa di rughe e per attenuare la formazione di borse ed occhiaie. Quindi si consiglia di utilizzare trattamenti mirati abbinati ad uno stile di vita sano. E’ molto importante bere tanta acqua in modo da mantenere il corpo idratato, aumentare il consumo di frutta e verdura, limitare il fumo, l’esposizione al sole e dormire almeno 7/8 ore a notte.
In commercio esistono numerosi prodotti per la cura del contorno occhi che hanno proprietà idratanti, nutrienti, elasticizzati e decongestionanti.
Solitamente sotto forma di creme, gel, sieri, patch e roll-on.
Ma quali sono i rimedi naturali ugualmente efficaci ?
Personalmente ritengo molto efficace l’uso di alcuni olii e gel vegetali che se applicati con costanza aiutano a mantenere giovane e più elastica la pelle del contorno occhi. Tra questi abbiamo:
- il gel d’aloe, che ha proprietà idratanti, lenitive, rinfrescanti, antinfiammatorie e favorisce il rinnovo cellulare;
- l’olio di rosa mosqueta, che ha un’azione antiossidante, elasticizzante, cicatrizzante, particolarmente indicato per le pelli più mature quindi efficace contro le rughe e le macchie della pelle;
- l’olio di argan, che ha proprietà nutrienti ed emollienti e favorisce la produzione di collagene.
Si può anche scegliere di usare semplicemente l’olio extravergine di oliva, karitè o jojoba, ricchi di vitamine E ed A ad alto potere rigenerante.
Per aumentare l’efficacia degli elementi nutritivi di questi olii io consiglio di applicarli con la tecnica dell’auto massaggio.
Esercitare dei movimenti circolari e delle leggere pressioni utilizzando l’anulare, dall’interno dell’occhio verso le tempie per drenare i liquidi e migliorare la circolazione sanguigna, in modo da avere uno sguardo disteso e rilassato.
Per contrastare stanchezza e gonfiore, di solito ricorro ad impacchi semplici da preparare con ingredienti facilmente reperibili in ogni casa, come ad esempio infusi di camomilla e malva.
Ecco come preparare un impacco alla camomilla:
- infuso di camomilla;
- un dischetto di cotone diviso a metà creando una mezza luna
Preparare l’infuso, filtrare e lasciare raffreddare, dopo aver imbevuto i dischetti di cotone lasciare in posa sotto gli occhi per 10/15 minuti.
Questi semplici gesti se diventano abitudini quotidiane possono nel tempo migliorare il nostro aspetto e giocare d’anticipo per prevenire le rughe.
Nel frattempo possiamo avere uno sguardo radioso e rilassato grazie al make-up che ci viene in aiuto con correzioni mirate. Esistono varie tonalità di correttori, preferire quelli con toni aranciati se le occhiaie sono bluastre, quelli con toni pesca/gialli se le occhiaie sono violacee.
Un esempio: