Bernalda, 7,5 chili di cocaina nascosti nel doppiofondo di un Suv: arrestati due giovani

BERNALDA (MT) – Circa 7,5 chilogrammi di cocaina nascosti in un doppiofondo ricavato all’interno di un Suv. È quanto hanno scoperto i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Policoro nel corso di un controllo eseguito nel territorio di Bernalda.

Nell’ambito dei servizi di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, le Fiamme Gialle hanno fermato un’autovettura di grossa cilindrata con a bordo due cittadini kosovari di 24 e 27 anni.

Durante il controllo, il comportamento degli occupanti ha insospettito i finanzieri, che hanno deciso di approfondire gli accertamenti procedendo alla perquisizione del veicolo.

Le attività di ricerca, effettuate anche con l’ausilio di un’unità cinofila antidroga, hanno permesso di individuare un sofisticato sistema di occultamento. Sotto i sedili anteriori, all’interno della struttura metallica dell’auto, era stato infatti realizzato un doppiofondo nel quale erano nascosti sette panetti di sostanza stupefacente.

Gli accertamenti hanno consentito di verificare che si trattava di cocaina, per un peso complessivo di circa 7,5 chilogrammi.

I due giovani, su disposizione dell’Autorità giudiziaria, sono stati condotti nella Casa circondariale di Matera. Il Tribunale di Matera ha successivamente convalidato l’arresto e il sequestro della droga e dell’autovettura.

L’operazione rientra nel dispositivo di controllo economico del territorio predisposto dalla Guardia di Finanza per contrastare i traffici illeciti e impedire l’immissione di ingenti quantitativi di stupefacenti nelle piazze di spaccio.

Resta fermo il principio di presunzione di innocenza: la responsabilità degli indagati potrà essere definitivamente accertata soltanto con una sentenza irrevocabile.

Pubblicità