Bonus gas, attesa per la pubblicazione sul sito di Api-Bas delle società fornitrici aderenti

POTENZA – Come riferito dalla TgR Basilicata, sarà pubblicato sul sito di Api-Bas nelle prossime settimane l’elenco delle società fornitrici che avranno sottoscritto il nuovo disciplinare per il bonus gas. Le stesse dovranno comunicare ai propri utenti questa sottoscrizione. Chi ha già goduto del bonus con la stessa società, aderente ora al nuovo regolamento, non dovrà inviare alcuna autocertificazione. La procedura cambierà per gli utenti di quelle società che invece non avranno sottoscritto il nuovo disciplinare. In questo caso sarà necessario inoltrare una nuova autocertificazione dopo essere passati a una società di gas aderente entro il 31 maggio. 

I consumatori residenti in Basilicata dovranno quindi aspettarsi queste comunicazioni da parte delle compagnie del gas, ricorda la Direzione generale regionale dell’Ambiente, Energia e Tutela del territorio. In ogni caso i cittadini potranno verificare questo direttamente con le società con cui hanno il contratto. Per inviare l’autocertificazione c’è tempo fino al 31 dicembre 2025.

Lo sconto in bolletta annulla la “componente energia” del prezzo del gas. Possono richiederlo i residenti in Basilicata per le sole utenze a uso domestico nelle relative abitazioni, anche se in affitto. Possono accedere alla misura anche i condomini con impianti centralizzati. Escluse, invece, seconde case e utenze per usi non domestici. Lo sconto sarà calcolato in base ai consumi effettivi. La sua erogazione è legata a obiettivi di efficientamento energetico. Pertanto, a partire dal prossimo ottobre, i beneficiari dovranno ridurre i loro consumi di almeno il 5% rispetto all’anno precedente per continuare a riceverlo.

Pubblicità