Bonus Gas, il Tar accoglie il ricorso di 4 Società. Regione Basilicata: “Non cambia nulla”

POTENZA – Il Tribunale Amministrativo Regionale della Basilicata ha accolto il ricorso presentato da quattro società fornitrici di gas – SEI Energia, Basengas Vendita, Energia e Gas, Energy Progress –  sospendendo in via cautelare l’efficacia di una delibera regionale, che estendeva le condizioni economiche previste per i clienti vulnerabili a tutti i clienti domestici residenti.

Il TAR ha ritenuto il ricorso ammissibile e fondato, poiché l’applicazione generalizzata delle tariffe agevolate determinerebbe una significativa perdita economica per gli operatori e ostacolerebbe la libera concorrenza; perché la Regione Basilicata non ha competenza normativa per stabilire condizioni economiche di fornitura del gas, prerogativa riservata all’ARERA (Autorità nazionale); perché il danno alle imprese prevale sull’interesse pubblico, tenuto conto anche delle possibili conseguenze risarcitorie.

È stata quindi disposta la sospensione temporanea della delibera regionale, in attesa dell’udienza pubblica fissata per l’8 ottobre 2025.

La Regione in una comunicato precisa che il beneficio continua regolarmente.

Il nuovo disciplinare è stato adottato dalla grande maggioranza delle società che forniscono gas in Basilicata e punta a garantire il massimo risparmio possibile per tutti i beneficiari. Le società che non lo trovano conveniente hanno fatto ricorso al Tar che ha sospeso in via temporanea l’applicazione del nuovo regolamento. Non è una sentenza definitiva: si tratta solo di una misura cautelare, presa in attesa di una decisione finale che arriverà nei prossimi mesi.

Nulla cambia per i cittadini beneficiari del Bonus Gas.  Il contributo continuerà ad essere erogato come sempre, secondo le regole già in vigore prima dell’approvazione del nuovo disciplinare. 
Nessun cittadino perderà il diritto al bonus e non ci saranno interruzioni o modifiche sulle bollette.

La Regione Basilicata ricorda che la stragrande maggioranza delle famiglie lucane riceve il gas da società che hanno già aderito al nuovo regolamento, e che la situazione è pienamente sotto controllo.

Bonus gas, sospensiva Tar, Regione Basilicata: “non cambia nulla”

egli ultimi giorni sono circolate alcune notizie riguardo al Bonus Gas regionale e nelle ultime ore c’è stata una ordinaria cautelare, non ancora di merito, del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Basilicata. La Regione desidera fare chiarezza e rassicurare tutti i cittadini beneficiari.

Cosa è successo?

La Regione Basilicata, con l’obiettivo di aiutare famiglie e cittadini a risparmiare sulle bollette del gas, ha approvato un nuovo regolamento (disciplinare) che rende ancora più efficace il Bonus Gas. Questo nuovo sistema, adottato dalla grande maggioranza delle società che forniscono gas in Basilicata, punta a garantire il massimo risparmio possibile per tutti i beneficiari.

Tuttavia, alcune società di vendita del gas hanno presentato un ricorso al TAR contro questo nuovo regolamento. Secondo queste società, le nuove regole renderebbero meno conveniente per loro operare sul mercato e potrebbero portare a una riduzione dei loro guadagni.

La decisione del TAR

Il TAR della Basilicata ha accolto la richiesta di queste società e, in via temporanea, ha sospeso l’applicazione del nuovo regolamento. È importante sottolineare che questa decisione non è una sentenza definitiva: si tratta solo di una misura cautelare, presa in attesa di una decisione finale che arriverà nei prossimi mesi.

Cosa cambia per i cittadini?

Nulla cambia per i cittadini beneficiari del Bonus Gas. Il contributo continuerà ad essere erogato come sempre, secondo le regole già in vigore prima dell’approvazione del nuovo disciplinare. Nessun cittadino perderà il diritto al bonus e non ci saranno interruzioni o modifiche sulle bollette.

La Regione Basilicata vuole ricordare che la stragrande maggioranza delle famiglie lucane riceve il gas da società che hanno già aderito al nuovo regolamento, e che la situazione è pienamente sotto controllo.

L’impegno della Regione

La Regione Basilicata è da sempre al fianco delle famiglie e dei cittadini, soprattutto in un momento in cui il costo dell’energia rappresenta una sfida per molte persone. La Regione continuerà a lavorare per garantire il massimo beneficio possibile, tutelando i diritti di tutti.

Per qualsiasi aggiornamento, sarà cura della Regione informare tempestivamente la popolazione.

Pubblicità