Borgo dei Borghi, Rotondella si aggiudica la medaglia di bronzo

ROTONDELLA (MT) – Rotondella si è classificata al terzo posto nel programma televisivo in onda su Rai Tre “Il Borgo dei Borghi – La Grande Sfida 2019”, dietro Bobbio (Emilia Romagna) e Palazzo Acreide (Sicilia). Nella prima fase della gara erano presenti tre borghi per ogni Regione (60 borghi italiani). In gara con Brindisi di Montagna e Castelmezzano, due centri della Provincia di Potenza, il centro collinare del materano è riuscito a vincere, grazie ai voti ottenuti sul sito della Rai, e quindi a rappresentare l’intera Basilicata.


Durante la trasmissione finale del 20 ottobre u.s. i 20 borghi in lizza per il titolo di “Il Borgo più bello d’Italia 2019” sono stati suddivisi in quattro gruppi da cinque.
Rotondella è riuscita ad andare in finalissima battendo (grazie alla giuria di esperti e soprattutto grazie al televoto) gli altri borghi quali Tremisone (Lombardia), Vitorchiano (Lazio), Strassoldo (Friuli Venezia Giulia) e Bagnoli del Trigno (Molise).
Ad accedere alla finalissima sono stati Bobbio, Palazzo Acreide, Rotondella e Laigueglia (Liguria).

Per l’amministrazione comunale di Rotondella – si legge nella nota – è un risultato straordinario che premia l’impegno di un’intera comunità che ha creduto sin dall’inizio in questa splendida competizione. Sono già tanti i turisti che visitano il nostro borgo dopo la puntata dedicata su RaiTre e aumenteranno ancora di più dopo il terzo posto. Da parte nostra – continua la nota – uno stimolo maggiore per lavorare in un’ottica di valorizzazione e tutela del territorio.


Un saluto particolare ai tanti rotondellesi sparsi in Italia e nel Mondo, i quali con il loro voto sono stati decisivi sia nella fase iniziale, votando sulla piattaforma della Rai, sia nella finale con il sistema del televoto e degli sms.