ACCETTURA (MT) – Annullata la festa del Maggio ad Accettura, dopo i grave episodio che ieri sera che ha causato il ferimento di almeno 4 persone, tra cui una bambina di 10 anni e un uomo in modo grave. Ad annunciarlo, il sindaco del paese Alfonso Vespe.
Ieri intorno alle 21:30 alcuni buoi coinvolti nel rito arboreo e per questo in paese nella piazza principale, spaventati dai fuochi di artificio, hanno travolto la folla, scatenando il panico e ferendo diverse persone: il più grave – a quanto si è appreso – è un uomo ancora ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale San Carlo di Potenza, per un sospetto trauma della milza. Meno gravi, a quanto riportato dai sanitari, le condizioni della bambina travolta dai bovini.
Dopo aver annullato la parte relativa al rito arboreo il sindaco, Alfonso Vespe, ha precisato che oggi si terranno solo le funzioni religiose in onore del patrono del paese della collina materana, San Giuliano Martire.
Migliaia sin da ieri i curiosi accorsi per assistere alla festa, che prevede proprio il trasporto in paese di due enormi tronchi d’albero, che vengono poi uniti, issati e scalati nell’ambito del rito arboreo.
I buoi vengono utilizzati proprio per trasporto e coinvolti in tutto il rituale, e proprio per questo gli animali erano presenti in piazza, al centro del paese ieri sera.