#CaffèEuropeo | Al via a Potenza il corso del progetto JSTE

POTENZA – Dal 6 al 12 settembre 2021 (inclusi i giorni di viaggio), si svolge a Potenza un meeting internazionale nell’ambito del progetto “Citizens of public life in digital learning” (acronimo “JSTE”), approvato in Inghilterra nel programma Erasmus Plus KA2 Partenariati Strategici per l’Educazione degli Adulti come azione n.2019-1-UK01-KA204-061372.

Il meeting sarà dedicato interamente ad un corso di formazione di 5 giorni, organizzato in modalità mista per consentire la partecipazione di persone in presenza ma anche online per chi, per problemi di Green Pass, non potrà venire in Italia. Il corso, che impegnerà 2 rappresentanze di ciascun partner del progetto URBAN MBA (Inghilterra), MITRA FRANCE (Francia), NAMOI (Federazione Russa), EURO-NET (Italia), ORGANIZATION FOR PROMOTION OF EUROPEAN ISSUES (Cipro) e BAKYARD (Turchia), sarà tenuto da formatori dell’associazione potentina EURO-NET (Centro Europe Direct Basilicata) che ospita il meeting europeo.

Allo sviluppo delle attività formative, che prevedono approfondimenti su attività TIC utili alla integrazione dei migranti nonché incontri con organizzazioni operanti nel settore e progetti sviluppati nei vari Paesi, ha collaborato anche l’ARCI Basilicata che ha messo a disposizione diversi operatori e che permetterà anche l’incontro con giovani stranieri ospitati in centri lucani.

Il progetto JSTE, che è iniziato nel novembre 2019, si concluderà a fine settembre 2021 con ottimi risultati grazie ad un intenso scambio di buone prassi, realizzato nel partenariato internazionale, che ha consentito di promuovere pratiche innovative nell’uso delle TIC dirette all’insegnamento efficace ed alla alfabetizzazione di adulti migranti (rifugiati, richiedenti asilo, ecc.).

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web ufficiale www.jste.org.uk o sulla pagina Facebook ufficiale della iniziativa al link https://www.facebook.com/Citizens-of-public-life-in-digital-learning-104604067783086.