#CaffèEuropeo | Anno accademico in Europa 2023/204: report della rete Eurydice

È finalmente disponibile online la pubblicazione a cura della rete Eurydice “The organisation of the academic year in Europe – 2023/2024” relativa al calendario accademico per l’anno scolastico in corso. Il calendario accademico svolge un ruolo fondamentale nel determinare la fattibilità e le preferenze per la mobilità di studenti e personale. Gli istituti di istruzione superiore collaborano al di là dei confini nazionali per molti scopi, tra cui: ampliare gli orizzonti della ricerca, migliorare l’insegnamento, potenziare lo sviluppo culturale e la trasmissione del sapere.

Negli ultimi anni, una cooperazione sempre più intensa è stata facilitata dal miglioramento della comprensione delle differenze dei sistemi e del lavoro in una direzione politica comune. La pubblicazione presenta i dati nazionali relativi all’organizzazione dell’anno accademico in 37 Paesi (inizio dell’anno accademico, periodi didattici, vacanze e sessioni di esame): in esso vengono evidenziate anche le differenze tra i programmi di studio delle università e quelli degli istituti di istruzione superiore non universitaria.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link https://eurydice.indire.it/pubblicazioni/the-organisation-of-the-academic-year-in-europe-2023-2024/.