#CaffèEuropeo | Breve meeting online del progetto CREATIVENTER

POTENZA – Si è svolto lo scorso 6 gennaio online un breve meeting, in videoconferenza su zoom, del progetto “Creativity skills for young social entrepreneurs for development in the VUCA world”, acronimo “CREATIVENTER”, una iniziativa approvata in Polonia dalla competente Agenzia Nazionale come azione 2021-1-PL01-KA220-YOU-000029767 nell’ambito del programma Erasmus Plus Cooperative Partnerships in Youth. Il meeting, fortemente richiesto dal coordinatore polacco, è stato incentrato sulla verifica del lavoro svolto sull’Output 1, quasi completato e sulla documentazione necessaria a presentare, entro fine gennaio, il report intermedio all’Agenzia polacca.

Dalla verifica dell’attività è risultato che il lavoro svolto è di ottima qualità e le animazioni sviluppate nel PR1 molto accattivanti ed estremamente interessanti. Vi ricordiamo che il progetto è indirizzato a supportare lo sviluppo di imprese sociali, rafforzando la creatività e l’innovazione con varie attività formative al fine di supportare i giovani a sviluppare la propria iniziativa imprenditoriale e contribuendo, in maniera diretta, a ridurre la disoccupazione giovanile, rafforzando, al contempo, la proattività delle nuove generazioni e la cittadinanza europea attiva. 

A tale scopo CREATIVENTER prevede la realizzazione di 3 prodotti davvero innovativi, tutti diretti a giovani imprenditori sociali: un corso e-learning, un manuale per sviluppare competenze creative ed un chatbot (un software che simula ed elabora le conversazioni umane scritte o parlate) con assistente digitale per sostenere la creatività di chi si vuole cimentare nello sviluppo di una azienda. Inoltre nel progetto sono previsti anche 5 eventi moltiplicatori (uno per ciascun partner del progetto) con l’obiettivo finale di supportare ed aiutare almeno 120 giovani imprenditori sociali a sviluppare competenze chiave per lo sviluppo del proprio business.

Partner del progetto sono le seguenti organizzazioni: FUNDACJA MARKI POLSKIEJ IM. PROF. WITOLDA KIEŻUNA, (Polonia – coordinatore del progetto), SPÓŁDZIELNIA SOCJALNA OSÓB PRAWNYCH CENTRUM USŁUG ŚRODOWISKO-WYCH (Polonia), EMBAIXADA DA JUVENTUDE (Portogallo), UKRAINIAN CENTER OF THE FUTURE (Ucraina) ed EURO-NET (Italia).