POTENZA – Il titolo di Capitale europea dei giovani viene assegnato a una città europea per un periodo di un anno durante il quale si intende conferire più potere ai giovani e rafforzare la loro partecipazione e l’identità europea. Ogni anno, una nuova città europea ha la possibilità di mostrare le sue idee innovative, i progetti e le attività che mirano a dare voce ai giovani e portare una nuova prospettiva a tutti gli aspetti della vita cittadina. Dopo aver ricevuto candidature entusiasmanti per il 2027 da 11 città di tutta Europa, la giuria indipendente della Capitale europea dei giovani ha ora ristretto il campo ai cinque contendenti finali:
Chi in u (Moldavia), Fuenlabrada (Spagna); Malaga (Spagna); Parma (Italia) e Skopje (Macedonia settentrionale). Le città finaliste hanno ora il tempo di presentare una candidatura più dettagliata che delinei un ampio programma di eventi e attività culturali, sociali e politiche legate ai giovani per tutto l’anno fino all’11 giugno 2024. Riceveranno poi ulteriori raccomandazioni sulle loro candidature dettagliate da parte della giuria indipendente, composta da rappresentanti di diverse istituzioni e organizzazioni europee, e di un focus group e potranno presentare le loro candidature definitive e aggiornate il 1° ottobre 2024. Infine, durante la riunione della giuria che si terrà prima della cerimonia ufficiale di premiazione nel novembre 2024, avranno l’opportunità di convincere la giuria di selezione della Capitale europea dei giovani 2027 per aggiudicarsi il titolo.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link https://www.youthforum.org/news/european-youth-capital-2027-we-know-the-5-finalist-cities.