#CaffèEuropeo | Cinque finalisti per i premi “Capitale verde europea”

POTENZA – Il 20 luglio scorso la Commissione ha annunciato i finalisti per i premi “Capitale verde europea” e “Foglia verde europea”. Questi premi rappresentano un riconoscimento per i notevoli sforzi compiuti dalle città, sulla base di 7 indicatori ambientali, per migliorare il loro ambiente di vita a favore dei cittadini e stimolare ulteriori attività trasformative verso una transizione verde. I tre finalisti del premio Capitale verde europea 2025 sono le città di Graz (Austria), Guimarães (Portogallo) e Vilnius (Lituania). Il premio Capitale verde riconosce e premia gli sforzi compiuti a livello locale per migliorare l’ambiente e, di conseguenza, l’economia e la qualità della vita nelle città con più di 100.000 abitanti.

Il premio viene assegnato ogni anno a una città all’avanguardia sulla strada verso una vita urbana rispettosa dell’ambiente. Due sono invece le città preselezionate come finaliste per il premio “Foglia verde europea”, che riconosce gli sforzi sostenibili delle piccole città (da 20.000 a 99.999 abitanti).

Tali città sono Treviso (Italia) e Viladecans (Spagna). “Poiché la maggior parte degli europei vive nelle aree urbane, le città sono essenziali per affrontare la triplice crisi dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento e della perdita di biodiversità. – ha dichiarato Virginijus Sinkevičius, Commissario responsabile per l’Ambiente, gli oceani e la pesca – Oggi celebriamo queste cinque città europee esemplari che hanno già deciso di camminare a piedi. Si tratta di città che mostrano come sia possibile essere sostenibili, offrire una migliore qualità di vita ai cittadini, creando nel contempo spazio per la biodiversità e rafforzando la resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici“. In ottobre la giuria esaminerà la visione e la governance ambientali generali delle città finaliste, nonché la strategia di comunicazione in caso di vincita.

Le città e i comuni vincitori saranno annunciati il 5 ottobre 2023 in occasione della cerimonia di premiazione della capitale verde di quest’anno, Tallinn. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web “Capitale verde europea” al seguente link: https://environment.ec.europa.eu/topics/urban-environment/european-green-capital-award_en