POTENZA – È finalmente pronto in tutte le lingue del partenariato e, quindi anche in italiano, il toolkit del progetto “Problem-Based Learning, Intercultural Communications and STEM in Higher Education” (acronimo “PISH”), iniziativa approvata dalla Agenzia Nazionale Erasmus Plus Danese come azione n.2020-1-DK01-KA203-075109 e diretta a soddisfare le esigenze di comunicazione multiculturale peer-to-peer degli studenti di materie scientifiche negli Istituti di Istruzione Superiore.
Lo scopo di questo kit è, quindi, quello di presentare e mettere a disposizione un elenco di strumenti selezionati, testati e aggregati che supportino il dialogo e la comunicazione interculturale in ambienti STEM. Il kit è pensato, fondamentalmente, per gli insegnanti e rappresenta una guida diretta a facilitare la integrazione interculturale scolastica grazie anche alla metodologia del PBL (Problem Based-Learning, ossia l’apprendimento basato sulla risoluzione dei problemi), mostrando come la comunicazione ed il dialogo facilitino la inclusione degli studenti stranieri o di altre culture. Infatti il PBL si è rilevato, nell’ambito del progetto PISH, un metodo pedagogico di insegnamento molto utile poiché utilizza i problemi complessi del mondo come mezzo per promuovere concetti e principi: si tratta di una forma di apprendimento collaborativo tra pari che promuove l’interattività in quanto gli studenti si scambiano conoscenze e idee mentre imparano a risolvere problemi mondiali complessi.
Tutti gli insegnanti potranno, quindi, avvalersi gratuitamente di questo “tool” per evitare situazioni di esclusione e risolvere possibili conflitti interculturali. Il partenariato europeo che ha realizzato questo utilissimo kit di lavoro è composto da Università di Aalborg (Danimarca), EURO-NET (Italia), Università della Tessalia (Grecia), Crossing Borders (Danimarca), Comparative Research Network (Germania), Center for Education and Innovation (Grecia) e ITA Suomen Ylipisto (Finlandia).
Maggiori informazioni sulla iniziativa PISH sono disponibili sul sito web https://www.pishproject.eu/ o sulla pagina Facebook ufficiale del progetto al link https://www.facebook.com/PISHproject/.