POTENZA – In che modo l’UE potrebbe essere un luogo dove poter vivere ancora meglio? L’iniziativa dei cittadini europei consente ai cittadini dell’UE di presentare idee concrete per la legislazione dell’UE. Il concorso ImagineEU promosso dalla Commissione europea offre agli adolescenti la possibilità di elaborare idee che un giorno potrebbero diventare il tema di un’iniziativa dei cittadini europei. Il concorso, aperto agli studenti degli ultimi due anni dell’istruzione secondaria/scuola superiore di tutti i paesi dell’UE, invita a creare e condividere brevi video che illustrino proposte innovative di cambiamento a livello europeo per migliorare la qualità di vita nelle proprie comunità.
I criteri di ammissibilità sono i seguenti:
1) Un gruppo deve essere composto da un massimo di sette studenti della stessa scuola secondaria che frequentano gli ultimi due anni in un paese dell’UE.
2) Il video deve trattare un argomento che rientra in almeno uno dei settori di competenza della Commissione europea, come nel caso delle iniziative dei cittadini europei.
3) Ogni video deve durare fino a tre minuti, essere prodotto e presentato in una delle lingue ufficiali dell’UE e accompagnato da una trascrizione in inglese.
4) La candidatura deve essere presentata da un insegnante supervisore, che accompagnerà anche gli studenti a Bruxelles in caso di vincita.
5) L’insegnante deve prima caricare il video su Vimeo o YouTube e poi inserire il link nel modulo di candidatura.
6) Alla candidatura va allegato il modulo di consenso per ogni studente che compare nel video, debitamente compilato e firmato.
I video che soddisfano i criteri stabiliti verranno caricati sulla pagina web del concorso, dove i visualizzatori saranno invitati a votare i loro preferiti. Sulla base dei voti del pubblico, una giuria valuterà i video migliori e svelerà i tre finalisti. Le tre squadre vincitrici parteciperanno a una visita di studio di due giorni a Bruxelles, durante la quale potranno visitare le istituzioni europee, scoprirne il lavoro e imparare di più sull’Unione europea. I video dovranno essere caricati entro il 13 dicembre 2023 e la votazione online sarà aperta dal 20 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024.
Per ulteriori informazioni sulle regole del concorso è possibile visitare la seguente pagina web:
https://citizens-initiative.europa.eu/schools/video-competition_it.