POTENZA – La conferenza “Value and Recognition of Youth Work”, che si terrà a Zagabria (Croazia) dal 4 al 7 dicembre 2023, fa parte del progetto di cooperazione strategica “Strengthening youth work in Europe by supporting the implementation of the European Youth Work Agenda” (SNAC EYWA), sviluppato da 15 Agenzie Nazionali e dai Centri risorse SALTO, che ha l’obiettivo di contribuire all’EYWA mobilitando i programmi dell’UE per lo sviluppo dell’animazione socio-educativa nell’ambito del processo di Bonn e definendo gli impulsi tematici. L’obiettivo generale della conferenza è contribuire a creare un maggiore riconoscimento dell’animazione socioeducativa e fornire una piattaforma per ulteriori riflessioni sulle diverse dimensioni del riconoscimento.
La conferenza mira a potenziare le parti interessate che sono già impegnate nel dibattito professionale sul riconoscimento e che sono alla ricerca di ulteriori scambi e ispirazioni transfrontaliere, risorse e strumenti pratici, nonché alleanze strategiche all’interno e all’esterno della comunità di pratica dell’animazione socioeducativa. Il progetto si rivolge principalmente agli stakeholder del settore, ma anche ai rappresentanti di tutti quei settori che hanno un impatto sulla convalida e sul riconoscimento dell’animazione socio-educativa .
Ai partecipanti italiani selezionati, l’Agenzia Italiana per la Gioventù rimborserà l’80% dei costi di viaggio dal luogo di residenza, mentre i costi di ospitalità saranno tutti sostenuti dall’Agenzia Nazionale croata.