POTENZA – Il rapporto della rete Eurydice “Validation of non-formal and informal learning in higher education in Europe” rileva se e in quale misura i sistemi di istruzione superiore in Europa riconoscono e convalidano i risultati dell’apprendimento non formale e informale. Basandosi sui documenti di indirizzo dell’UE e sugli obiettivi fissati nell’ambito del Processo di Bologna, il rapporto esamina la convalida dell’apprendimento non formale e informale come via di accesso alternativa all’istruzione e come modo per soddisfare i requisiti di studio dell’istruzione superiore. Inoltre, il rapporto esamina i tipi di attività di apprendimento che possono essere convalidati e i meccanismi di garanzia della qualità alla base delle pratiche di convalida. Il rapporto copre 37 sistemi educativi che fanno parte della rete Eurydice e presenta dati qualitativi per l’anno accademico 2023/2024.
Maggiori informazioni sul rapporto Eurydice sono disponibili alla seguente pagina web: https://eurydice.indire.it/pubblicazioni/validation-of-non-formal-and-informal-learning-in-higher-education-in-europe/.