POTENZA – ERYCA, l’Agenzia europea per l’informazione e la consulenza per la gioventù offre la possibilità di partecipare a 2 corsi: la partecipazione a ciascun corso prevede l’ottenimento di 15 crediti per la qualifica EMA (Eurodesk Mobility Advisor).
I due corsi, indirizzati appunto ad operatori della rete europea Eurodesk sono:
1) Corso JIMMY – Youth Information Mediator, in modalità eLearning sulla piattaforma DoYIt (previsto il 7 ottobre-8 novembre);
2) Corso MedYIa – Media in Information, corso residenziale in Lussemburgo, 25-29 novembre.
I requisiti di partecipazione previsti sono i seguenti:
A) essere referenti Eurodesk (operatori e operatrici e volontari dei Punti locali Eurodesk);
B) essere in possesso di un livello di inglese sufficiente per completare il corso (min. B2 in comunicazione orale).
La lingua prevista per i corsi è l’inglese. Il Corso JIMMY – Youth Information Mediator è un corso in modalità eLearning, della durata di 5 settimane: esso si compone di tre webinar obbligatori della durata di un’ora e mezza ciascuno, ed attività che i partecipanti dovranno svolgere sulla piattaforma dedicata. Tale corso prevede un impegno totale stimato di circa 35 ore e la partecipazione al corso è gratuita. I partecipanti dovranno collaborare attivamente fra di loro per lo svolgimento delle attività. La scadenza per inviare la candidatura a Eurodesk Italy è il 23 settembre alle ore 13:00. Il Corso MedYIA è, invece, un corso residenziale di tre giorni che mira ad offrire una solida base sull’alfabetizzazione informativa e mediatica per chi lavora con i giovani e desidera integrare questo tema nel proprio lavoro. L’obiettivo è preparare i partecipanti a organizzare autonomamente workshop per i giovani e trattare l’argomento dell’alfabetizzazione informativa e mediatica. Il corso si svolgerà a Lussemburgo e vedrà la partecipazione di 25 operatori dell’informazione provenienti da diversi Paesi. Le condizioni di partecipazione previste sono le seguenti: A) viaggio a/r rimborsato fino a un massimale secondo le regole Erasmus+ (vedi calcolatore della distanza); B) vitto e alloggio gratuiti. La scadenza per inviare la candidatura a Eurodesk Italy è il 29 settembre alle ore 13:00.